Una ricetta facile e veloce da preparare perfetta quando le temperature di abbassano e si ha voglia di un primo piatto gustoso e nutriente.
Una ricetta facile e veloce da preparare perfetta quando le temperature di abbassano e si ha voglia di un primo piatto gustoso e nutriente.
La zuppa di cicerchie è una gustosa minestra, dalla ricetta facile, preparata con un legume ricco di benefiche virtù che amiamo riscoprire in tutta la sua bontà.
La zuppa frantoiana è una minestra di verdure tipica della tradizione toscana: un mix di ortaggi di stagione che dà vita a un primo piatto semplice e prelibato.
La minestra di lenticchie preparata con le piccole e preziose lenticchie di Castelluccio è un primo piatto gustoso e corroborante, con tutta la bontà delle ricette semplici e sane.
La zuppa di lenticchie verdi, zenzero e curcuma, speziata ma senza eccessi, è un primo piatto perfetto da gustare nelle giornate invernali. Una ricetta totalmente vegana deliziosa.
Un piatto estivo e nutriente che unisce i legumi ai frutti di mare.
La zuppa di fave secche è un primo piatto gustoso e nutriente dalla ricetta facile. Perfetta per una cena in famiglia.
Gustosa e facile da preparare, la zuppa di fave fresche è un primo piatto che conquista grazie all'abbinamento riuscitissimo di questo legume con la pancetta affumicata.
La zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma è un primo piatto facile e veloce, perfetto per scaldarsi all'arrivo dei primi freddi.
Il passato di verdure è un primo piatto leggero, gustoso e sano. Preparato con verdure di stagione sia in inverno sia in estate, è sempre salutare grazie alle vitamine della verdura alle proteine dei legumi. Con questa ricetta semplice,...
I ceci in umido sono un piatto povero della tradizione contadina e dai sapori tipicamente rustici. In questa particolare versione che prevede l'aggiunta dello zenzero, il suo classico gusto viene rivisitato dal sapore pungente di questa radice.
Mettete a mollo i ceci in acqua fredda per 24 ore. Scolateli, trasferiteli in una pentola con acqua fredda che deve superare i ceci di tre dita e cuoceteli su fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 2 ore. Mondate le erbette, tagliatele a...
I fagioli Azuki hanno una buccia robusta, e sono molto piccoli: per cui il rapporto tra superficie esterna e massa è particolarmente alto: richiedono perciò un abbondante ammollo, se utilizzati da secchi. Almeno 12 ore, ma anche il doppio.
Al mattino versare in una ciotola le lenticchie, coprirle abbondantemente con acqua fredda e lasciarle in ammollo per circa 8 ore. Trascorso il tempo di riposo, gettare via l’acqua e unire alle lenticchie aglio e cipolla tritati, sale, pepe e...
Regolate di sale e servite con olio extravergine d’oliva e abbondante pepe nero.
Tagliare grossolanamente a pezzi il sedano, la carota e la cipolla (tenere da parte un pezzetto di cipolla per completare il piatto alla fine), riunire il tutto in una pentola con 4-5 bicchieri di acqua e versare i fagioli. Cuocere per circa 50...
Metti in ammollo le cicerchie in una ciotola con acqua e un cucchiaio di bicarbonato per una notte. Pulisci gli spinaci e cuocili in una casseruola con la sola acqua del loro lavaggio. In un tegame di terracotta fai rosolare l’aglio in...
In una ciotola metti il macinato insieme ai pistacchi interi, al parmigiano, all’uovo e al pangrattato. Aggiungi la noce moscata e aggiusta di sale e pepe. Amalgama e, se necessario, aggiungi altro pangrattato, dovrai ottenere un impasto...