OK

Insalata di ceci e cozze

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Insalata di ceci e cozze ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
1h
Tempo ammollo
10h

PROCEDIMENTO

Mettete i ceci a bagno, la sera prima, in una bacinella coperti da abbondante acqua salata. Sgocciolateli e lessateli per un’ora circa.
Una volta pronti scolateli e metteteli in un’insalatiera.
Lavate bene le cozze, spazzolatele fino a che risultino completamente pulite e privatele del bisso. Mettetele in una pentola sul fuoco con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, copritele con il coperchio e lasciatele sul fuoco fino a quando si saranno aperte. Di tanto in tanto, scuotete il tegame.

Quando le cozze saranno aperte (ricordandovi di eliminare quelle che restano chiuse) toglietele dalla loro conchiglia e unitele ai ceci.

Preparate il condimento con: cipolla e prezzemolo tritati finemente,  olio extravergine d’oliva, aceto di mele e sale. Condite i ceci e le cozze e completate guarnendo con delle olive taggiasche denocciolate e con una girata di pepe fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI CECI E COZZE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi