OK

Zuppa di cicerchie

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di cicerchie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 1
Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 1

1

Per preparare la zuppa di cicerchie sciacquate accuratamente i legumi. Fate soffriggere in una pentola capiente la cipolla tritata finemente in un paio di cucchiai d'olio. Aggiungete le cicerchie e fatele tostare per qualche minuto, mescolando. 

Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 2
Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 2

2

Coprite con un litro d'acqua o di brodo vegetale e aggiungete il rametto di rosmarino. Portate a bollore e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio-basso. Unite le patate tagliate a dadini e continuare la cottura per altri 15-20 minuti. 

Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 3
Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 3

3

Nel frattempo tagliate il pane a cubotti e fatelo abbrustolire in padella con un po' d'olio e un pizzico di sale, fino a quando diventa croccante. Verso fine cottura della zuppa aggiustate di sale e mescolate.

Preparazione Zuppa di cicerchie - Fase 4

4

Impiattate e servite la zuppa di cicerchie completandola con pepe, un filo d'olio a crudo e il pane. Se gradito potete aggiungere del pecorino grattugiato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI CICERCHIE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi