L'orata all'acqua pazza è un secondo di pesce gustosissimo dalla ricetta molto facile: aglio e pomodoro per una preparazione tradizionale, perfetta d'estate.
L'orata all'acqua pazza è un secondo di pesce gustosissimo dalla ricetta molto facile: aglio e pomodoro per una preparazione tradizionale, perfetta d'estate.
Ricco e gustoso il timballo napoletano di maccheroni, con ragù di rigaglie, è una ricetta per i giorni di festa, pranzo della domenica in famiglia compreso. Un primo piatto sraordinario.
I calzoni fritti sono il simbolo dello street food in molte zone del Sud Italia. Caldi e con la mozzarella filante sono una golosità da preparare come antipasto o piatto unico per un'occasione di festa.
La pasta alla puttanesca è un piatto tipico italiano. Un sugo dalla ricetta facile e veloce con capperi, olive, pomodoro e acciughe.
Spalmate il composto ottenuto sulle crespelle. Arrotolatele a cannellone e disponetele in una pirofila leggermente oliata.
I fusilli alla vesuviana sono un primo piatto al forno, che porta in tavola ingredienti semplici e i sapori della Campania. Una ricetta facilissima e gustosa!
Una ricetta della tradizione, che in ogni regione d'Italia ha la sua variante: questa è la torta di riso che si prepara in alcune zona della Campania come dolce di Carnevale ed è a base pasta frolla, uova e ricotta.
Tanto semplice da preparare quanto gustosa, la pasta e piselli alla napoletana è uno squisito primo piatto della tradizione partenopea. Una pietanza saporita e morbida nella consistenza che conquista al primo assaggio.
Stuzzicanti e profumate le zucchine alla scapece sono un contorno estivo delizioso. Marinate all'aceto, sono ideali con secondi piatti di carne o pesce e ottime con salumi e formaggi.
Zucchine fritte, Provolone del Monaco e basilico: gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto gustosissimo della tradizione campana. Una ricetta davvero gustosa.
Le cozze gratinate, con la loro crosticina stuzzicante, sono uno degli antipasti di mare più amati. Una ricetta della tradizione facile e veloce che è semplicemente deliziosa.
Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto irresistibile: gnocchi di patate, conditi con un sugo di pomodoro e basilico, vengono arricchiti di mozzarella fiordilatte e parmigiano grattugiato, quindi passati in forno a gratinare. Una ricetta,...
Pasta e patate è un cremoso primo piatto della tradizione meridionale italiana, facile e gustosissimo.
Con i friarielli in padella assaporiamo una delle verdure tipiche della Campania. Assomigliano molto alle cime di rapa pugliesi, che si usano per le classiche orecchiette con cime di rapa, ma in realtà hanno un sapore leggermente più amaro. I...
La maccaronara è una pasta fresca, tipica dell'Irpinia, che si lavora esclusivamente a mano. Simile a degli spaghetti a sezione rettangolare, la maccaronara si ottiene grazie a uno speciale mattarello di legno, scanalato, chiamato appunto...
Il limoncello è un liquore simbolo della costiera amalfitana, famoso in tutto il mondo. Fresco e profumato è ottimo a fine pasto
I babà al rum sono i dolci liquorosi più celebri della tradizione napoletana, anche se in realtà le loro origini sono lontane da Napoli, infatti fu il re di Polonia Stanislao Leszcynsky, in esilio in Lorena, a voler aggiungere lo sciroppo al rum al...
Un dolce capolavoro della costiera Amalfitana, la "ricotta e pera" nasce con le pere di Agerola, la ricotta di Tramonti e le nocciole di Giffoni. Una combinazione felice di sapori e consistenze che si deve alla sapiente creatività di Sal...