OK

Migliaccio con il Bimby

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Migliaccio con il Bimby ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
8
Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 1
Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 1

1

Per preparare il migliaccio con il Bimby, per prima cosa raccogliete nel boccale del Bimby la scorza di limone e un po' di scorza di arancia prelevate con il pelapatate e 100 g di zucchero semolato. Frullate il tutto per 10 secondi a velocità 7. Aggiungete poi l'acqua, il latte, il burro e scaldate per 5 minuti a 90° a velocità 3.

Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 2
Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 2

2

Dal foro posto sul tappo unite poi il semolino a pioggia, proseguendo la cottura per altri 3 minuti sempre alla stessa velocità e temperatura. Trasferite la crema ottenuta all'interno di una ciotola e fate intiepidire.

Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 3
Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 3

3

Nel boccale pulito sbattete le uova con l'altra parte di zucchero, la scorza grattugiata dell'arancia e la ricotta per 30 secondi a velocità 6, poi per altri 10 secondi a velocità 7. Unite da ultimo il composto a base di semolino e amalgamate per 50 secondi a velocità 6. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete il migliaccio nel forno già caldo a 180° in modalità ventilata per circa 40 minuti. 

Preparazione Migliaccio con il Bimby - Fase 4

4

Spegnete il forno e fate riposare 10-15 minuti con lo sportello semi-aperto, quindi sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servire il migliaccio spolverizzatelo con un po' di zucchero  a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MIGLIACCIO CON IL BIMBY"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi