Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Preparare le chiacchiere con il Bimby consente di realizzare agevolmente e in poco tempo i più classici tra i dolci di Carnevale. L'impasto risulta molto semplice e veloce e la cottura tradizionale, la frittura, regala a queste sfoglie sottili la friabilità che le rende irresistibili.
1
Per preparare le chiacchiere con il Bimby iniziate dall'impasto: raccogliete nel boccale la farina, lo zucchero, le uova, il latte, il burro, il Cognac, la scorza di limone e un pizzico di sale. Impastate il tutto per 3 minuti a velocità spiga.
2
Avvolgete la pasta nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso questo tempo prelevate una piccola porzione d'impasto (lasciando il restante sempre avvolto nella pellicola) e appiattitelo leggermente con il mattarello per portarlo alla massima apertura dei rulli di una macchinetta sfogliatrice. Passate la sfoglia più volte fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm. Con una rotella dentellata rifilate i bordi e poi tagliate la sfoglia in tanti quadrati o rettangoli.
3
Praticate su ognuno un paio di incisioni centrali e disponeteli su un ripiano coperto di carta da forno in attesa della frittura. Quando avrete steso tutta la pasta, friggete le chiacchiere, poche alla volta, in olio di semi di girasole a 170° facendole dorare da entrambi i lati.
4
Scolate le chicchiare con un mestolo forato e lasciatele asciugare su carta da cucina. Spolverizzatele con abbondante zucchero a velo e servite.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.