OK

Calzoni fritti

Preparazione
45 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Calzoni fritti ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Tempo lievitazione
2h - 3h
Luogo di riposo
nel forno con la luce accesa
Porzioni
4 - 6
Preparazione Calzoni fritti - Fase 1
Preparazione Calzoni fritti - Fase 1

1

Per preparare i calzoni fritti iniziate dall’impasto. Sciogliete in una boule il lievito nell’acqua con lo zucchero. Versate la farina in una capienta ciotola e aggiungete il liquido un po’ per volta, in modo che si assorba bene e, solo alla fine, il sale.

Preparazione Calzoni fritti - Fase 2
Preparazione Calzoni fritti - Fase 2

2

Impastate per almeno 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio e morbido. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 10 minuti. Poi piegatelo a portafoglio e mettetelo a lievitare coperto con un canovaccio umido o dalla pellicola per almeno 2-3 ore.

Preparazione Calzoni fritti - Fase 3
Preparazione Calzoni fritti - Fase 3

3

Intanto cuocete per pochi minuti la passata di pomodoro con un filo di olio e un pizzico di sale. Dividete l’impasto in 8 pezzi da circa 100 g l'uno. Stendeteli su una spianatoia infarinata con un matterello cercando di dare una forma circolare. Stendete un po' di pomodoro su una metà, aggiungete un po' di mozzarella tagliata a cubetti e un po' di parmigiano.

Preparazione Calzoni fritti - Fase 4
Preparazione Calzoni fritti - Fase 4

4

Ripiegate la metà di impasto senza farcitura sulla parte con la farcia dando così la forma di mezza luna. Sigillate bene i bordi. È importante chiudere bene i calzoni altrimenti in cottura potrebbero aprirsi. Friggete i calzoni nell'olio di semi bollente finché diventano dorati e girandoli un paio di volte con la schiumarola. Scolateli infine su carta assorbente.

Preparazione Calzoni fritti - Fase 5

5

Servite i calzoni fritti ben caldi in modo che la mozzarella all'interno sia ancora filante.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CALZONI FRITTI"

Condividi