OK
...

Crespelle alla napoletana


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Le crespelle alla napoletana sono delle crepes con una farcitura abbastanza leggera all'interno perché la maggior parte degli ingredienti servono a ​preparare il sugo che le completa. Un piatto unico gustosissimo perfetto per la domenica!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 45 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 100 g di farina
  • 2 dl di latte
  • 60 g di grana padano grattugiato
  • 200 g di ricotta di bufala
  • 200 g di mozzarella di bufala
  • 2 melanzane violette
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 20 olive nere di Gaeta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
  • sale

La base per preparare le crespelle alla napoletana è molto simile a quella che si utilizza per le delle crepes, l'unica differenza è che già nel composto per prepararle è presente il grana padano acquisendo così un sapore meno neutro. La crepes all'interno ha una leggera farcitura mentre sopra viene compelatata da un sugo a base di passata, melanzane, capperi e olive di Gaeta.

 

E' una ricetta perfetta per i pranzi della domenica in famiglia. Così come un'altra ricetta partenopea, i Cannelloni amalfitani che, al contrario di delle crespelle alla Napoletana, ricetta vegetariana, contengono  carne. Un'altra ricetta che del territorio campano è quella dei cannelloni di crepes con ricotta, spinaci e sugo di carne.

 

In caso vogliate e dobbiate evitare le uova potete preparare la pastella seguendo la ricetta delle crepes senza uova.

 

Altre ricette gustose: Crepes agli asparagi, Cannelloni di crespelle al ragù alla bolognese, Cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia



Come preparare: Crespelle alla napoletana

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 1
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 1
1

Per preparare le crespelle alla napoletana cominciate dalla pastella. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Unite la farina, una presa di sale, la metà del parmigiano, una macinata di pepe e il latte a filo e amalgamate gli ingredienti con una frusta. 

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 2
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 2
2

Ungete una padella del diametro di 16 centimetri con un cucchiaio di olio, scaldatela su fiamma vivace, versate un mestolino di pastella, distribuitela sul fondo e cuocete le crespelle un minuto circa per lato. Man mano che sono pronte, trasferitele su un piatto e proseguite. Lavorate la ricotta con il parmigiano rimasto, una manciata di foglie di prezzemolo tritate, una presa di sale.

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 3
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 3
3

Spalmate il composto ottenuto sulle crespelle. Arrotolatele a cannellone e disponetele in una pirofila leggermente oliata.

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 4
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 4
4

Sbucciate lo spicchio d’aglio, lasciatelo dorare in una padella antiaderente, eliminatelo, aggiungete le melanzane lavate, mondate e tagliate a dadini e una presa di sale e cuocetele coperte per 5 minuti. Unite le olive snocciolate, il pomodoro, una presa di sale e proseguite la cottura su fiamma bassa per 10 minuti. 

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 5
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 5
5

Versate la salsa sulle crespelle e passatele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Cospargetele con la mozzarella tagliata a dadini, scaldatela in forno per 5 minuti. Servite le crespelle alla napoletana ben calde!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRESPELLE ALLA NAPOLETANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#