OK

Crespelle alla napoletana

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Crespelle alla napoletana ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 1
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 1

1

Per preparare le crespelle alla napoletana cominciate dalla pastella. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta. Unite la farina, una presa di sale, la metà del parmigiano, una macinata di pepe e il latte a filo e amalgamate gli ingredienti con una frusta. 

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 2
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 2

2

Ungete una padella del diametro di 16 centimetri con un cucchiaio di olio, scaldatela su fiamma vivace, versate un mestolino di pastella, distribuitela sul fondo e cuocete le crespelle un minuto circa per lato. Man mano che sono pronte, trasferitele su un piatto e proseguite. Lavorate la ricotta con il parmigiano rimasto, una manciata di foglie di prezzemolo tritate, una presa di sale.

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 3
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 3

3

Spalmate il composto ottenuto sulle crespelle. Arrotolatele a cannellone e disponetele in una pirofila leggermente oliata.

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 4
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 4

4

Sbucciate lo spicchio d’aglio, lasciatelo dorare in una padella antiaderente, eliminatelo, aggiungete le melanzane lavate, mondate e tagliate a dadini e una presa di sale e cuocetele coperte per 5 minuti. Unite le olive snocciolate, il pomodoro, una presa di sale e proseguite la cottura su fiamma bassa per 10 minuti. 

Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 5
Preparazione Crespelle alla napoletana - Fase 5

5

Versate la salsa sulle crespelle e passatele in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Cospargetele con la mozzarella tagliata a dadini, scaldatela in forno per 5 minuti. Servite le crespelle alla napoletana ben calde!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRESPELLE ALLA NAPOLETANA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi