Con questa ricetta preparerete una crostata di mele elegante e squisita, un dolce classico impreziosito da crema pasticciera e crema frangipane. Un dolce da pasticceria!
Le torte con la ricotta sono sempre molto apprezzate. Questa crostata di ricotta e mele è realizzata con pasta brisée e un ripieno che al cremoso formaggio accosta frutta fresca. Il risultato è un dolce squisito nella sua semplicità, da gustare a colazione o a merenda con una buona tazza di tè.
1
Per realizzare la crostata di ricotta e mele preparate una pasta brisée seguendo la ricetta base e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un'ora. Per il ripieno riunite in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero e la cannella e frullate con un paio di fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
2
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Unitele alla ricotta e mescolate con delicatezza per ricoprirle completamente senza romperle.
3
Suddividete la pasta brisée in due parti, una delle quali un po' più grande. Stendete quest'ultima e rivestitene il fondo e i bordi di uno stampo per crostata con fondo amovibile di circa 23 cm. Bucherellate il fondo del guscio di pasta con una forchetta e trasferitevi il ripieno di mele e ricotta livellandolo bene. Bucherellate il fondo del guscio di pasta con una forchetta e trasferitevi il ripieno di mele e ricotta livellandolo bene.
4
Stendete il resto della pasta in un disco e adagiatelo sul ripieno. Sigillate bene i bordi, eliminate eventuali parti eccedenti e quindi, con l'aiuto di un tagliapasta, create un foro centrale di circa 2 centimentri per la fuoriuscita del vapore. Cuocete il dolce nella parte bassa del forno, preriscaldato a 200°, per circa 45 minuti o comunque finché la superficie risulterà lievemente dorata.
5
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e trasferirla su un piatto da portata. Spolverate la crostata di ricotta e mele con abbondante zucchero a velo e servite.
Con questa ricetta preparerete una crostata di mele elegante e squisita, un dolce classico impreziosito da crema pasticciera e crema frangipane. Un dolce da pasticceria!
La crostata mele e cannella è un dolce che prende spunto da un amato abbinamento classico nei gusti, ma è particolare nella forma.
La crostata mele, amaretti e cioccolato fondente è un dolce dal ripieno goloso, perfetto per la merenda.
La crostata di ricotta è un dolce fantastico, un involucro di frolla dal ripieno ricco e cremoso che conquista al primo morso e poi per sempre
La ricotta trova largo impiego in cucina, sia in ricette salate come primi piatti di pasta sia dolci, è infatti un latticino particolarmente adatto alla preparazione di ripieni per torte. Ecco una proposta completa di ricette con la ricotta, dalle...
La crostata alla crema e mele caramellate è un dolce classico che regala piena soddisfazione. Perfetto dessert dopo pranzo o per una pausa con una tazza di tè o caffè americano.