OK

Crostata mele e cannella

Preparazione
40 min
ricetta
impegnativa
VOTO MEDIO

Crostata mele e cannella ricetta
Condividi
Esecuzione
impegnativa
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
freezer
Tempo di riposo
3h
Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 1
Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 1

1

Cominciate a preparare la crostata mele e cannella dalla base: una frolla tradizionale, pronta in 30 minuti seguendo la nostra ricetta. Quando è pronta, stendetela con il matterello a uno spessore di circa 3 mm e foderate uno stampo (misure 26x10). Bucate il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, coprite con ceci secchi o i pesetti di ceramica e cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornate, tenete da parte e fate raffreddare. Preparate intanto la composta di mele e cannella: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Trasferitele in un pentolino antiaderente con zucchero e cannella e cuocete a fuoco basso per 10 minuti fino ad addensamento. Lasciate poi raffreddare.  

Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 2
Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 2

2

Dedicatevi ora alla mousse al cioccolato: per prima cosa fondete il cioccolato e lasciate raffreddare. Scaldate intanto 20 g di panna fresca e aggiungetevi la gelatina precedentemente ammorbidita. Passate poi alla preparazione della pâte à bombe con le uova, i tuorli e lo sciroppo di zucchero: bollite in un pentolino lo zucchero e l'acqua e portate il composto a una temperatura di 121°, successivamente colate lo sciroppo a filo sui tuorli e uova; montate il tutto con la planetaria fino a ottenere un composto spumoso.

Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 3
Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 3

3

Mescolate il mix di panna e gelatina con il cioccolato fuso. Unite poi al composto la pâte à bombe, mescolando sempre dal basso verso l'alto. Versate la mousse all'interno dello stampo di silicone da copertura e livellate con l'aiuto di una spatola. Trasferite in freezer per 3 ore.

Preparazione Crostata mele e cannella - Fase 4

4

Trascorso questo tempo procedete con il montaggio del dolce: distribuite nella base di frolla il composto di mele e cannella raffreddato. Ritirate dal freezer lo stampo di silicone e con molta delicatezza sformate la mousse. Ponetela su una griglia e spruzzatevi sopra il colore spray marrone. Delicatamente appoggiate poi la mousse sulla frolla ripiena di composta. La crostata mele e cannella è quindi pronta per essere servita.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA MELE E CANNELLA"

RICETTA MEDIA

Lo strudel di mele è probabilmente uno dei dolci più conosciuti della tradizione culinaria sudtirolese. Il suo nome deriva da una parola di origine tedesca che significa "vortice" e indica un dolce arrotolato costituito da un involucro di una...

Condividi