Una ricetta facile ed economica: le zucchine ripiene di ricotta sono una preparazione estiva dal gusto delicato e un'ottima idea per un secondo senza carne e senza uova.
Una ricetta facile per preparare la variante salata della cheesecake. Un dolce internazionale diventa uno sfizioso aperitivo. Croccante grazie alla base di taralli, morbido per via della ricotta e con una golosa decorazione di pomodori secchi e noci! Da preparare per l'ora dell'aperitivo.
PER LA BASE:
PER LA CREMA ALLA RICOTTA:
1
Per preparare il cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi, tritate finemente con il mixer i taralli. Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e continuate a frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
2
Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo rettangolare festonato da 21 x 31 cm, con fondo amovibile e livellate con il dorso di un cucchiaio fino a ottenere uno strato omogeneo. Ponete in frigorifero fino a quando vi servirà.
3
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione (circa 10 minuti). In una ciotola lavorate a crema la ricotta con la panna utilizzando una frusta o uno sbattitore elettrico. Aggiungete il basilico spezzettato, le noci grossolamente tritate e aggiustate di sale e di pepe.
4
Sciogliete la gelatina in un pentolino con due cucchiai di panna e unitela al composto. Mescolate per amalgamare. Versate il tutto nel guscio di taralli preparato, livellate e ponete in frigorifero per almeno 2 ore a solidificare.
5
Trascorso questo tempo prelevate la cheesecake dal frigorifero, completatela con i pomodori secchi ben scolati dal loro olio, le noci tritate e il timo fresco. Servite subito questa gustosissima cheesecake alla ricotta, noci e pomodori.