La frittata con i pomodori è un secondo piatto facile da realizzare e sfizioso. Una ricetta vegetariana preparata con uova, pomodori e basilico, la frittata è gustosissima sia calda sia fredda.
La frittata con i pomodori è un secondo piatto facile da realizzare e sfizioso. Una ricetta vegetariana preparata con uova, pomodori e basilico, la frittata è gustosissima sia calda sia fredda.
L'hamburger è probabilmente il panino più conosciuto al mondo e la ricetta per prepararlo in casa è facile e veloce. Tecnicamente per hamburger si intende una grossa polpetta di carne macinata che viene cotta alla griglia, alla piastra o in padella...
Il pesto che vi proponiamo con questa ricetta è una salsa fresca e appetitosa, con spinaci, noci, mollica di pane e parmigiano. Si prepara in pochi minuti, mettendo gli ingredienti a crudo nel frullatore insieme a poco olio. L'ideale per questo...
Ponete sul fuoco la pentola a vapore con mezzo litro d'acqua, alcuni grani di pepe e una fettina d'arancia. Incidete sul ventre e per il lungo il guscio dei gamberoni. Sfilettate i gambi degli asparagi. Sovrapponete il cestino con gli asparagi... Leggi tutto
Preriscaldate il forno a 250°. Ponete sul fuoco due piccole casseruole d’acqua poco salata per lessare le verdure. In una sbollentate per 4 minuti le punte di asparagi, nell’altra per 8 minuti le patate sbucciate tagliate a dadini. Leggi tutto
Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo, in una ciotola raccogliete le olive denocciolate, il cipollotto e il prezzemolo finemente tritati, l’aceto, l’olio, sale e pepe, mescolate e tenete da parte.
La salsa al gorgonzola è un antipasto facile e sfizioso, perfetto da gustare durante una cena in compagnia su qualche fetta di pane o per condire le preparazioni che preferite.
Scaldate una pentola d’acqua e preriscaldate il forno a 200°. Intanto, tritate le olive denocciolate, il cipollotto, il prezzemolo, raccogliete in una ciotola e insaporite con olio, aceto, sale, pepe, tenete da parte.
Laviamo e peliamo tutte le verdure per poi affettarle sottilmente al coltello o con l’aiuto di una mandolina. Raccogliamo le verdure in tre ciotole diverse dopo averle tamponate bene, uniamo un giro d’olio e le massaggiamo con cura.
Mettete la farina in un sacchetto di carta per alimenti, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe.
Mettere la farina, il cacao, il bicarbonato ed il sale nella tazza e mescolare per amalgamare gli ingredienti.
In una terrina amalgamate il pancarré bagnato nell’acqua e strizzato con due cucchiai d’olio, la pancetta, il prezzemolo e l’aglio tutti ben tritati, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Leggi tutto
Sgusciamo le uova, e separiamo i tuorli dagli albumi. In una ciotola sbattiamo i tuorli con una forchetta, poi aggiungiamo il latte, il burro fuso, il sale. Leggi tutto
Sbucciamo e affettiamo la cipolla, e la passiamo in padella con un po' d'olio e facciamo prendere colore. Versiamo un paio di cucchiai d'acqua, lasciando stufare. Nel frattempo scoliamo i fagioli, li laviamo bene sotto l'acqua corrente e facciamo...
Laviamo la patata. COn la mandolina ricaviamo delle fette alte uno o due millimetri. Ungiamo la padella stendendo l'olio con carta da cucina, poi adagiamo le fette abbrustolendole delicatamente su ogni lato.
Laviamo e centrifughiamo i pomodori, e teniamo da parte il succo. In un pentolino con i bordi alti facciamo sciogliere le acciughe in poco olio, a fiamma dolce.
Sguscia una manciata di gherigli di noci, e prepara un buon pecorino stagionato. Taglialo a cubetti. Lava qualche foglia di basilico fresco.
Per prima cosa mettiamo i pistilli di zafferano in ammollo in acqua tiepida. Se di buona qualità ne basta un pizzico per ogni commensale. Nel frattempo mettiamo il riso a tostare.
Laviamo bene la menta, e preleviamo le foglie migliori e più profumate. La quantità è circa la metà rispetto a quella che useremmo per il pesto al basilico. I pistacchi devono essere al naturale.
Prendiamo una o due coste di sedano, complete di foglie, e le passiamo alla centrifuga o all'estrattore.
Usiamo la parte del petto, che tagliamo a cubetti di circa 1 cm di lato. Infariniamo bene con semola di grano duro.
Sbucciamo la patata e la mettiamo a cuocere in acqua per 15 minuti.