OK

Vol au vent ripieni dolci

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vol au vent ripieni dolci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min
Porzioni
4 - 6

I vol au vent ripieni dolci sono graziosissimi bocconcini di pasta sfoglia che svelano il loro contenuto con semplicità. Li abbiamo farciti con una crema pasticciera leggera e un lampone che ne vivacizza la dolcezza piena e sono un'idea per accompagnare il caffé dopo un pranzo ricco e speciale, al posto di un dessert più impegnativo. 
Piuttosto facili da realizzare, sia che partiate dalla ricetta base per prepararae i Vol au vent in casa, sia che acquistiate i gusci già pronti, potete chiaramente sbizzarrirvi nella scelta del ripieno. La Crema pasticciera al cioccolato ad esempio, la Chantilly o la Crema diplomatica sono solo alcune delle tante fra cui scegliere.
Per qualche idea sui vol au vent salati vi rimandiamo, invece, alle ricette dei Vol au vent con ragù bianco di pollo, dei Vol au vent con brie, prosciutto e cognac o dei Vol au vent ripieni salati con robiola e salmone.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Girelle di pasta sfoglia, Albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella, Cannoncini alla crema pasticcieraMillefoglie

Preparazione Vol au vent ripieni dolci - Fase 1
Preparazione Vol au vent ripieni dolci - Fase 1

1

Iniziate la preparazione dei vol au vent ripieni dolci dalla crema pasticciera. Versate il latte in una casseruola, unitevi la scorza di limone e portate al limite dell'ebollizione. Nel frattempo montate tuorli e zucchero in una ciotola utilizzando la frusta elettrica.

Preparazione Vol au vent ripieni dolci - Fase 2
Preparazione Vol au vent ripieni dolci - Fase 2

2

Aggiungete l'amido di mais setacciato e mescolate con una frusta a mano, fino ad amalgamarlo bene senza che si formino grumi. Unite il latte bollente a filo, filtrandolo attraverso un colino, senza smettere di mescolare. Trasferite in una casseruola e ponete sul fuoco a fiamma moderata. Fate addensare il composto, sempre mescolando con una frusta, fino alla comparsa delle prime bolle. Travasate la crema in iuna ciotola, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente.

Preparazione Vol au vent ripieni dolci - Fase 3
Preparazione Vol au vent ripieni dolci - Fase 3

3

Quando la crema sarà fredda trasferitela in un sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e utilizzatela per riempire i vol au vent. Completate con un lampone, spolverizzate con zucchero a velo e servite subito i vol au vent ripieni dolci.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOL AU VENT RIPIENI DOLCI"

Condividi