OK

Polpette speziate con salsa tex-mex

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Polpette speziate con salsa tex-mex ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

Ottime per un'allegra cena in famiglia o tra amici, le polpette speziate con salsa tex-mex sono economiche, gustosissime e sfiziose. Il procedimento della ricetta è molto semplice e anche piuttosto rapido: polpette di carne mista che non vengono fritte, ma cotte direttamente in padella nel sugo speziato in puro stile tex-mex. Servitele accompagnate con Tortillas e salsa Guacamole: il successo è garantito.
Sempre apprezzate da tutti, le polpette sono l'idea vincente in ogni occasione. Che siano le classiche Polpette fritte o si tratti di Polpette al forno invitano alla convivialità e portano il buonumore.
D'altro canto le polpette sono per loro natura versatili: oltre a quelle di carne e di pesce sono ottime quelle di verdure, cereali e legumi. Provate per esempio le Polpette di melanzane al forno, le Polpette di quinoa alla curcuma con radicchio e noci o ancora le Polpette di ceci e pecorino.
Se invece avete voglia di organizzare un'intera cena tex-mex, magari a buffet, potete preparare anche i Burrito con carne, i Tacos di pollo fritto e salsa allo yogurt o il delizioso Chili con carne.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpette di ricotta al sugo, Polpette di pane, Polpette alle olive
Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 1
Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle polpette speziate con salsa tex-mex proprio dalla salsa: tritate finemente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con l'olio, lo spicchio d'aglio e il peperoncino a fettine. Quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il peperone tagliato a dadini e fatelo insaporire per qualche minuto.

Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 2
Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 2

2

Aggiungete la passata di pomodoro, la cannella, il cumino, il tabasco, l'aceto, lo zucchero e il sale. Mescolate, abbassate la fiamma e cuocete coperto per almeno 15 minuti o comunque fino a quando si sarà ridotta della metà. Nel frattempo fate ammollare il pancarré nel latte.

Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 3
Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 3

3

In una ciotola raccogliete il macinato, il pancarrè ben strizzato, le spezie, l'uovo, sale e pepe. Impastate il tutto a mano fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 4
Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 4

4

Con le mani leggermente inumidite prelevate delle porzioni di impasto e formate le polpette disponendole a mano a mano su un vassoio. Fatele quindi rosolare in una casseruola con l'olio d'oliva, facendo roteare il contenitore più volte in modo che prendano un colore uniforme.

Preparazione Polpette speziate con salsa tex-mex - Fase 5

5

Quando ben colorite aggiungetele alla salsa preparata, e ancora ben calda, e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite le polpette speziate in salsa tex-mex accompagnate con tortillas morbide o in versione chips.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTE SPEZIATE CON SALSA TEX-MEX"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi