OK
...

Polenta di castagne, rigatoni integrali e ricotta


preparazione  75 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 1H E 15 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 200 g di farina di castagne
  • 1 porro
  • 32 rigatoni integrali
  • 200 g ricotta di vacca freschissima
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • pepe
PROCEDIMENTO
Ti hanno portato in montagna. Appennini, quindi non è, tecnicamente, alta montagna. Ma qui la vita era dura davvero: e per secoliha ruotato attorno all'economia della castagna. Ti hanno portato anche a vedere il molino a pietra, con la gora la cucchiara e tutto, e anche se sta venendo il caldo tropicale ha detto, Cià, vediamo cosa di può fare. Anche perchè ti hanno portato anche alla fattoria, e ti hanno ragalato una ricotta: appena fatta, un'ora di vita, gonfia della sua fragrante ricottosità.
Allora fai andare un porro per mezz'ora con un mezzo bicchiere di vino bianco e poco olio, poi lo trai dal fuori e lo passi al frullamixer. Setacci due etti di farina di castagne e li versi in acqua fredda in ragione di 2 parti d'acqua. Ne scaldi altra, perchè la farina di castagne è fine e tende a raggrumarsi brutalmente. La dovrai girare con la frusta per tutta la mezz'ora che occorre a cuocere. Poi aggiungi la crema di porro ed hai pronta la polentina, che assomiglierà ad un budino.
Lessa - pochissimo - 8 o 9 rigatoni integrali: ritirali dal fuoco e passali sotto acqua fredda. Scola e asciuga.
Passa la ricotta al passino, bagnando con qualche goccia d'olio e una presa di pepe e poco sale fino. Amalgama bene con la forchetta ed aggiungi il prezzemolo fresco tritato finissimo. Versa tutto nella tasca per pasticceria.
Con un poco di pazienza riempi i rigatoni con la ricotta, uno ad uno. Impiatta la polentina di castagne bollente, e infila sopra i rigatoni all'impiedi, a temperatura ambiente, per avere un bel contrasto di sapori e temperature.
Manda in tavola con il superbo Gewurztraminer della Valle Isarco di Tascherhof. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA DI CASTAGNE, RIGATONI INTEGRALI E RICOTTA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#