Il branzino in padella è un secondo piatto semplice e gustoso, una ricetta facilissima che consente di portare in tavola una pietanza di pesce saporita anche a chi è alle prime armi in cucina.
Gli ingredienti necessari sono pochi, semplici e tradizionali: aglio, fettine di limone ed erbe aromatiche per profumare le delicate carni del branzino. Cucinato così, in maniera semplice, potete abbinare al branzino svariati contorni di patate e verdure.
Nessuna difficoltà richiesta, dunque, ma solo un po' di delicatezza al momento di girare il pesce, operazione che consigliamo di fare con una spatola. Adagiate il pesce in padella quando l'olio è ben caldo lasciandolo rosolare a fiamma vivace per poi coprire con un coperchio e abbassare il fuoco. Durante la rosolatura potete sfumare il pesce con del vino bianco.
La cottura del pesce in padella è indicata per esemplari medio-piccoli che cuociono meglio in maniera uniforme. Per pesci di grosse dimensioni consigliamo la cottura in forno. Da provare anche le ricette del pesce spada in padella, della trota in padella o dei filetti di orata in padella.
Se invece cercate un modo insolito e davvero sfizioso per cucinare il branzino provate l'insalata piccante di pesce.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino e pomodori al forno, Branzino al cartoccio, Branzino al vapore