OK
...

Trota in padella


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa trota in padella è una ricetta facile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce molto gustoso, grazie anche a una salsina ricavata dal fondo di cottura. Un piatto perfetto per una cena tra amici

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 25 MIN
PORZIONI 4-6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 800 g di filetti di trota
  • 1 tuorlo
  • 40 g di uvetta
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 foglie di salvia
  • farina
  • scorza di limone
  • un bicchiere di brodo
  • aceto di vino bianco o di mele
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Le ricette con il pesce sembrano sempre una grande sfida in cucina. Invece, ci sono piatti alla portata di tutti, come questa trota in padella, facile da realizzare e molto gustosa.

Il pesce cotto in padella è un'ottima idea per portare in tavola ricette facili (spesso anche veloci) da condividere in famiglia o anche per una cena tra amici: da provare anche i filetti di trota salmonata al limone e gin.

Se non siete pratici con il pesce, fatevi sfilettare le trote dal pescivendolo: a casa basterà tagliare i filetti a metà e insaporirli con questo sfizioso condimento che si ispira a quello della trota alla piemontese, con uvetta, cipolla, sedano, scorza di limone, salvia e rosmarino. Per un risultato aromatico e cremoso: merito anche della salsina di accompagnamento che si ricava facilmente dal fondo di cottura.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trota al cartoccio, Trota salmonata al cartoccio, Trota al forno allo zenzero

Come preparare: Trota in padella

Preparazione Trota in padella  - Fase 1
Preparazione Trota in padella  - Fase 1
1

Ecco come preparare la trota in padella. Per prima cosa posizionate su un tagliere i filetti di trota e divideteli a metà. Infarinateli leggermente, togliendo se necessario la farina in eccesso. 

Preparazione Trota in padella  - Fase 2
Preparazione Trota in padella  - Fase 2
2

In una pentola scaldate tre cucchiai d'olio, aggiungete cipolla, sedano, rosmarino e salvia tutto tritato finissimo, lasciate insaporire per 10 minuti: unite i filetti di trota infarinati.

Preparazione Trota in padella  - Fase 3
Preparazione Trota in padella  - Fase 3
3

Spruzzateli con cinque cucchiai d'aceto, cospargete il tutto con un po' di buccia di limone grattugiata e l'uvetta, mescolate. Dopo alcuni minuti versate un bicchiere scarso di brodo, coprite, cuocete per circa 10 minuti.

Preparazione Trota in padella  - Fase 4
Preparazione Trota in padella  - Fase 4
4

Trasferite i filetti sul piatto da portata lasciando il fondo di cottura nella padella. A fiamma bassa amalgamate al fondo di cottura il tuorlo diluito con un cucchiaio di brodo, regolate il sale e fate restringere. Servite i filetti di trota in padella con la loro salsina. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TROTA IN PADELLA "

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
La polpa bianca e delicata della trota è adatta anche ai bambini perché magra e proteica (15,5%); inoltre apporta omega-3, acidi grassi polinsaturi essenziali (che fanno bene al cuore e alla circolazione), fosforo, che è importante per la struttura dell'organismo e l'attività intellettuale.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Vigna Gatinera
Lo Spumante versato nel calice presenta un colore biondo dorato con riflessi verdi. Il perlage è finissimo e molto persistente. I profumi, di grande intensità e complessità, ricordano con prevalenza la frutta a polpa bianca come la pesca e la pera, la frutta secca tostata e il pane fresco. In bocca si avverte la grande struttura tipica del Pinot Nero, che ben si combina con la dolcezza della...
Aléxandros
Di colore giallo paglierino, rivela all'olfatto note intense e fruttate. Il sapore è fresco, secco e spiccatamente armonico. Si abbina egregiamente ad antipasti, primi e secondi piatti a base di pesce e carni bianche.
COMMENTA
#