OK

Trota al cartoccio

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Trota al cartoccio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min - 30 min
Porzioni
4

La trota al cartoccio è un secondo piatto di pesce facile e anche piuttosto rapido da preparare. Nonostante la semplicità d'esecuzione, però, si tratta di una vera e propria ricetta gourmande. Le trote eviscerate, infatti, vengono cotte al forno insaporite da burro aromatizzato con prezzemolo, basilico e timo.
La cottura al cartoccio non fa disperdere i sapori ed esalta la delicatezza delle carni di trota. La presenza del burro rende il piatto prelibato: così preparate le trote al cartoccio sono ideali per una cena con gli amici o un pranzo della domenica. Servitele con un contorno di Patate al forno, o semplicemente bollite, e delle verdure in padella.
Questa modalità di cottura, adatta anche per carne e verdure, consente di ottenere ricette sane ma anche molto sfiziose in tempi brevi. Leggero e di gran gusto il Branzino al cartoccio, molto appetitosi gli Involtini di vitello al cartoccio e gli Spaghetti ai frutti di mare al cartoccio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trota al forno allo zenzero, Trota salmonata al limone e gin, Trota al ginepro

Preparazione Trota al cartoccio - Fase 1
Preparazione Trota al cartoccio - Fase 1

1

Iniziate a preparare la trota al cartoccio dalle erbe per aromatizzare il burro. Tritate timo e basilico e uniteli al trito di prezzemolo. Amalgamate quindi con il burro morbido, a temperatura ambiente, e un pizzico di sale.

Preparazione Trota al cartoccio - Fase 2
Preparazione Trota al cartoccio - Fase 2

2

Eviscerate le trote, sciacquatele sotto l'acqua corrente e asciugatele tamponando con carta da cucina. Appoggiatele su un foglio di alluminio ciascuna e spalmatele dentro e fuori con il composto di burro alle erbe. 

Preparazione Trota al cartoccio - Fase 3
Preparazione Trota al cartoccio - Fase 3

3

Avvolgete ciascuna nell'alluminio in modo da ottenere un cartoccio, facendo attenzione a non stringere troppo nel chiuderlo perché all'interno deve restare un po' di aria. Disponete i cartocci su una teglia da forno e cuocete in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti. A cottura ultimata estraete le trote dal forno e aprite con cautela i cartocci per evitare di scottarvi con il vapore che uscirà.

Preparazione Trota al cartoccio - Fase 4

4

Adagiate ogni trota al cartoccio sul piatto da portata e servite ancora fumante, con un contorno di patate.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TROTA AL CARTOCCIO"

Condividi