OK

Branzino al cartoccio

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Branzino al cartoccio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min - 20 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min

Con la ricetta del branzino al cartoccio vi proponiamo una ricetta semplice e rapida per un ottimo secondo piatto di pesce al forno. Il branzino, chiamato anche spigola, è un pesce molto apprezzato per le sue carni magre e sode dal sapore riconoscibile ma delicato. 
La cottura al cartoccio, semplice e leggera, consente di conservare i succhi di cottura del pesce all'interno del cartoccio stesso, mantenendo la carne particolarmente morbida. Ha il doppio vantaggio di essere molto rapida nell'esecuzione e di non richiedere un contenitore: un foglio di carta forno a ulteriore protezione, sotto il cartoccio, preserverà la placca. Una modalità di cottura adatta anche alla carne, come gli Involtini di vitello al cartoccio e alle verdure.
Arricchite il cartoccio con i vostri aromi preferiti, noi abbiamo scelto i classici, con limone e cipollotti freschi. Condite il pesce con un ottimo olio extravergine a crudo dopo la cottura, in questo modo il branzino (spigola) risulterà ancora più leggero e digeribile. Una pietanza adatta al pranzo della domenica in famiglia o a una cena tra amici.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Branzino al forno, Orata al sale, Filetto di branzino alla paprika, Dentice al cartoccio con taggiasche

Preparazione Branzino al cartoccio - Fase 1
Preparazione Branzino al cartoccio - Fase 1

1

Per preparare i branzini al cartoccio adagiate su un foglio di carta alluminio i pesci puliti, lavati e farciti con un rametto di rosmarino, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Distribuite all'esterno un po' di prezzemolo tritato, fettine di limone, i cipollotti a pezzi e fettine d'aglio.

Preparazione Branzino al cartoccio - Fase 2
Preparazione Branzino al cartoccio - Fase 2

2

Spruzzate con mezzo bicchiere di vino bianco e chiudete il cartoccio. Poggiate il cartoccio sulla placca del forno, ricoperta con l'apposita carta, e trasferite in forno caldo a 200°. Fate cuocere per 15-20 minuti. Sfornate, aprite il cartoccio con attenzione, per via del vapore che ne uscirà e servite i branzini al cartoccio con un giro d'olio a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRANZINO AL CARTOCCIO"

Condividi