Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
I filetti di trota salmonata al cartoccio, preparati con i carciofi, sono un secondo piatto di pesce gustoso e di facile realizzazione. Una ricetta ideale per un pranzo o una cena in famiglia leggeri ed equilibrati.
Quella della trota salmonata al cartoccio è una ricetta facile e piuttosto veloce da preparare. I filetti di trota, già puliti, vengono adagiati su un letto di carciofi appena stufati, conditi con aromi vari e passati in forno.
Si tratta quindi di un secondo piatto di pesce semplice ma molto gustoso: la cottura al cartoccio consente a sapori e profumi di non disperdersi e di esaltare la delicatezza delle carni di trota, risultando leggera perché richiede pochissimo condimento.
Pepe rosa e zenzero sono le note che caratterizzano il piatto e che si armonizzano deliziosamente con il sapore dei carciofi. Servite questi filetti di trota al forno con l'aggiunta di patate novelle bollite, per una cena sana e gustosa.
Se cercate altre proposte per cucinare il pesce al cartoccio provate anche una ricetta classica come quella del Branzino al cartoccio, una che prevede l'aggiunta di verdurine, Dentice al cartoccio con taggiasche, e una più creativa come il Filetto di salmone al cartoccio con fagiolini, mirtilli rossi e pistacchi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trota la forno allo zenzero, Trota al ginepro, Filetti di trota salmonata al limone e gin, Trota al cartoccio
1
Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie più dure, tagliate le punte e sfilettate i gambi. Tagliateli a metà, eliminate il fieno interno quindi tagliateli a spicchietti sottili, metteteli via via in una ciotola con acqua acidulata con limone. In un tegame scaldate due cucchiai d'olio, insaporitevi per qualche minuto le fettine di carciofo e i gambi tagliati a pezzetti. Al termine salate e cospargete con il prezzemolo tritato. Tenete conto che i carciofi dovranno essersi appena ammorbiditi poiché passeranno successivamente in forno.
2
Tagliate 4 pezzi di carta alluminio e disponeteli uno alla volta sul piano di lavoro. Nel mezzo di ognuno disponete un po' carciofi, un po' di zenzero grattugiato, il pepe rosa, uno spicchio d'aglio con la buccia e due gocce di salsa Worcester. Sopra adagiate un filetto di trota, salate, unite un filo d'olio, altro pepe rosa a piacere e poi chiudete il cartoccio.
3
Ponete i cartocci su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti.
4
Sfornate e servite subito i filetti di trota salmonata al cartoccio condendoli con un filo di olio a crudo.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!
Le carote speziate in padella, servite con una morbida crema di fagioli cannellini, sono un gustoso piatto unico facile da preparare e ideale per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Una ricetta faile e veloce per portare in tavola un secondo di pesce delizioso e fare un figurone con i propri ospiti!
Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con...