OK
...

Trota salmonata al cartoccio


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

I filetti di trota salmonata al cartoccio, preparati con i carciofi, sono un secondo piatto di pesce​ gustoso e di facile realizzazione. Una ricetta ideale per un pranzo o una cena in famiglia leggeri ed equilibrati.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 4 filetti di trota salmonata
  • 4 carciofi
  • prezzemolo fresco
  • 30 g di zenzero fresco
  • 4 spicchi d'aglio
  • pepe rosa
  • salsa Worcester
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale

Quella della trota salmonata al cartoccio è una ricetta facile e piuttosto veloce da preparare. I filetti di trota, già puliti, vengono adagiati su un letto di carciofi appena stufati, conditi con aromi vari e passati in forno.

Si tratta quindi di un secondo piatto di pesce semplice ma molto gustoso: la cottura al cartoccio consente a sapori e profumi di non disperdersi e di esaltare la delicatezza delle carni di trota, risultando leggera perché richiede pochissimo condimento.

Pepe rosa
 e zenzero sono le note che caratterizzano il piatto e che si armonizzano deliziosamente con il sapore dei carciofi. Servite questi filetti di trota al forno con l'aggiunta di patate novelle bollite, per una cena sana e gustosa.

Se cercate altre proposte per cucinare il pesce al cartoccio provate anche una ricetta classica come quella del Branzino al cartoccio, una che prevede l'aggiunta di verdurine, Dentice al cartoccio con taggiasche, e una più creativa come il Filetto di salmone al cartoccio con fagiolini, mirtilli rossi e pistacchi.

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Trota la forno allo zenzeroTrota al gineproFiletti di trota salmonata al limone e ginTrota al cartoccio



Come preparare: Trota salmonata al cartoccio

Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 1
Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 1
1

Per prima cosa pulite i carciofi: eliminate le foglie più dure, tagliate le punte e sfilettate i gambi. Tagliateli a metà, eliminate il fieno interno quindi tagliateli a spicchietti sottili, metteteli via via in una ciotola con acqua acidulata con limone. In un tegame scaldate due cucchiai d'olio, insaporitevi per qualche minuto le fettine di carciofo e i gambi tagliati a pezzetti. Al termine salate e cospargete con il prezzemolo tritato. Tenete conto che i carciofi dovranno essersi appena ammorbiditi poiché passeranno successivamente in forno.

Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 2
Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 2
2

Tagliate 4 pezzi di carta alluminio e disponeteli uno alla volta sul piano di lavoro. Nel mezzo di ognuno disponete un po' carciofi, un po' di zenzero grattugiato, il pepe rosa, uno spicchio d'aglio con la buccia e due gocce di salsa Worcester. Sopra adagiate un filetto di trota, salate, unite un filo d'olio, altro pepe rosa a piacere e poi chiudete il cartoccio. 

Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 3
Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 3
3

Ponete i cartocci su una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti. 

Preparazione Trota salmonata al cartoccio - Fase 4
4

Sfornate e servite subito i filetti di trota salmonata al cartoccio condendoli con un filo di olio a crudo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TROTA SALMONATA AL CARTOCCIO"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Secondi Piatti"
 
CONDIVIDI
COMMENTA
#