OK
...

Branzino al vapore


preparazione  15 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il branzino aromatico al vapore è un secondo di pesce soddisfacente e saporito, ma allo stesso tempo sano e leggero, grazie alla cottura a vapore che mantiene intatto il gusto e le proprietà nutrizionali di questo piatto.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 20 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 branzini non molto grandi
  • 8 pomodorini
  • 4 patate piccole
  • 2 limoni non trattati
  • 1 radice di zenzero
  • 1 spicchio di aglio
  • timo fresco
  • prezzemolo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
Un secondo piatto con contorno facile da preparare utilizzando una vaporiera, nella parte bassa vengono lessate le patate, mentre il cestello in alto cuoce a vapore il pesce con i pomodorini. Si prepara così il branzino aromatico al vapore, una ricetta da proporre in famiglia quando si ha voglia di un piatto gustoso che non appesantisca. Il branzino, o spigola, è uno dei pesci bianchi più facili da trovare in tutta Italia e in tutte le stagioni. Per risparmiare tempo potete anche acquistare i branzini già puliti e privati delle interiora.

Il trito con cui si condisce il pesce è saporito e profumato, con in più la nota esotica dello zenzero fresco, una radice nota anche per le sue proprietà benefiche, soprattutto durante la stagione invernale. 

Per preparare questa ricetta di pesce in modo corretto, è importante non togliere mai il coperchio dal cestello a vapore durante la cottura, per mantenere la giusta temperatura.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ricciola al vapore, Filetti di merluzzo al vapore, Branzino al forno

Come preparare: Branzino al vapore

Preparazione Branzino al vapore - Fase 1
Preparazione Branzino al vapore - Fase 1
1

Per preparare i branzini al vapore, privateli delle interiora, squamateli ed eliminate le branchie con le forbici. In una ciotolina raccogliete il timo, un po’ di prezzemolo tritato, l’aglio tagliato a fettine, la buccia grattugiata di ½ limone e una grattugiata di zenzero fresco. Coprite tutto con uno strato di olio e mescolate. Salate l’interno della pancia di ogni spigola e poi cospargete con olio misto agli aromi utilizzando un pennello. 

 

Preparazione Branzino al vapore - Fase 2
Preparazione Branzino al vapore - Fase 2
2

Sistemate i branzini nel cestello rivestito con un foglio di carta forno bagnato e strizzato insieme ai pomodorini tagliati a metà e ricopriteli con il trito di erbe avanzato.

Coprite la superficie di ogni branzino con una o due fette sottili di limone. Riempite quindi la pentola di base con dell’acqua, sistematevi le patate sbucciate. Posizionate il cestello per la cottura a castello. Coprite e fate cuocere circa 20 minuti senza mai aprire.

 

 

Preparazione Branzino al vapore - Fase 3
3

Spostate – senza togliere il coperchio – il cestello a vapore, affettate le patate e sistematele nei piatti da portata insieme ai pomodorini. Mettete in ogni piatto mezza spigola, irrorate con un giro di olio, pepe e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRANZINO AL VAPORE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#