I pomodori ripieni di melanzane sono un antipasto, o un contorno, ghiotto e stuzzicante. Facili da realizzare si gustano freddi e accompagnano con gusto secondi piatti di carne o formaggi.
I pomodori ripieni, in questo caso con una semplice panure aromatizzata, sono una ricetta facile e gustosa. Poca fatica e pochi ingredienti per realizzare un contorno o un antipasto sfizioso che profuma d'estate.
Dei pomodori non ci si stanca mai! E questa facile ricetta per preparare i pomodori ripieni lo dimostra ancora una volta. Ecco quindi una pietanza sfiziosa che richiede solo pomodori ramati, pangrattato, basilico, parmigiano e olio extravergine di oliva.
Sapori mediterranei per un contorno semplice adatto a piatti di carne, di pesce, uova e formaggi. Ma questi pomodori gratinati sono buoni anche come antipasto.
Se siete alla ricerca di idee per preparare i pomodori al forno farciti date un'occhiata anche alla ricetta dei pomodori ripieni di riso e a quella dei pomodori al forno ripieni di pecorino.
Per una proposta che prevede i pomodori ripieni senza cottura ecco invece i pomodori ripieni di panzanella con mozzarella e alici o i graziosi fiorellini di pomodorini ripieni di ricotta ed erbe aromatiche.
E se volete saperne di più su questi favolosi frutti (ed è proprio il caso di dirlo) della terra, trovate tutto in Pomodori: tipologie, proprietà e ricette. Come cucinarli e gustarli al meglio.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pomodori grigliati con patè di olive, Pomodori al forno, Pomodori grigliati, Pomodori ripieni di insalata russa
1
Preparare i pomodori ripieni è molto semplice. Togliete la calotta ai pomodori dopo averli lavati. Svuotateli, salateli leggermente e lasciateli sgocciolare per almeno 10-15 minuti su una griglia o colapasta, con la parte tagliata rivolta verso il basso.
2
Tritate il basilico, aggiungetelo all'olio e con questo mix condite il pangrattato in una ciotola. Unite anche il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe e mescolate bene.
3
Riempite l'incavo dei pomodori con la panure di pane e formaggio e disponeteli in una teglia. Condite con un giro d'olio e passate in forno già caldo a 180° - 190°C per una decina di minuti, quindi per ulteriori 4-5 minuti in modalità grill.
4
I pomodori non dovranno rompersi ma ammorbidirsi e la panure dovrà prendere un leggero colore dorato. Sfornate i pomodori ripieni e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
I pomodori ripieni di melanzane sono un antipasto, o un contorno, ghiotto e stuzzicante. Facili da realizzare si gustano freddi e accompagnano con gusto secondi piatti di carne o formaggi.
La ricetta dei pomodori ripieni di tonno prevede pochissimi passaggi, si tratta probabilmente di una delle più semplici per realizzare pomodori ripieni freddi. Gli ingredienti che compongono la farcia vengono frullati e la crema ottenuta è...
In questo piatto troviamo i pomodori, generosa verdura di stagione, il riso e un trito di erbe aromatiche e aglio che incrementa l'aspetto e il sapore mediterraneo di questa ricetta. I pomodori ripieni di riso sono un classico di ogni famiglia...
I pomodori ripieni di insalata russa sono un antipasto sfizioso facile da preparare per i pranzi e le cene estive. Un'idea creativa e freschissima!
Pomodori al forno ripieni di pecorino: un antipasto o un secondo piatto sfizioso! Facilissimi e veloci da preparare sono ottimi tiepidi per una cena tra amici o un aperitivo home made.
Un fresco e delicato ripieno per questi golosi pomodori ripieni ai formaggi che si possono gustare come antipasto. Facili e veloci da realizzare si mangiano freddi.