L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Il danubio dolce è una golosa preparazione costituita da sofficissime palline di pasta lievitata, farcite con crema pasticciera e cotte l'una stretta all'altra all'interno di uno stampo. Il risultato? Un dessert elegante e delizioso, perfetto dopocena ma anche a merenda o per una colazione della domenica con i fiocchi. Incredibilmente semplice da preparare, questa ricetta garantisce un successo in ogni occasione.
PER L'IMPASTO
PER IL RIPIENO
PER SPENNELLARE
1
Per realizzare il danubio dolce raccogliete nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito, lo zucchero, il latte, l'uovo e il tuorlo e i semi estratti dalla 1/2 bacca di vaniglia. Impastate il tutto con la frusta K quel tanto che basta ad amalgamare. Montate il gancio a uncino e incorporate il burro morbido, un cubetto alla volta, aspettando che sia stato incorporato prima di aggiungerne altro. Unite infine il sale.
2
Impastate il tutto per 15-20 minuti fino ad incordare: la pasta dovrà apparire morbida, elastica e raccolta attorno al gancio. Ovviamente queste operazioni si possono compiere anche in maniera tradizionale, impastando a mano. Trasferite la pasta in una ciotola, copritela con pellicola alimentare e lasciatela lievitare nel forno spento, con la luce di cortesia accesa, fino al raddoppio del suo volume. Ci vorranno circa 2 ore.
3
Nel frattempo preparate una crema pasticciera seguendo la ricetta base e le dosi qui indicate. Trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola a contatto. Quando la pasta sarà lievitata suddividetela in tante palline del peso di 40/45 g ciascuna. Prelevate una di esse, tenetela nel palmo della mano e formate un incavo. Farcitelo con un po' di crema pasticciera e richiudete il tutto tirando i lembi verso il centro. Chiudete saldamente la base facendo pressione con le dita e ponete tutti i fagottini così ottenuti all'interno di una teglia da 22 cm di diametro rivestita con carta forno. Coprite con un panno pulito e fate lievitare per un'altra ora.
4
Trascorso questo tempo, noterete che i fagottini saranno aumentati di volume andando a riempire perfettamente tutti gli spazi vuoti tra loro. Spennellate la superficie del dolce con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cuocete in forno già caldo a 170° per 25-30 minuti. Sfornate il danubio dolce, sformatelo quando sarà tiepido e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.