OK
...

Crostata senza burro


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Una friabile frolla all'olio è alla base della nostra crostata senza burro, qui farcita con confettura alle albicocche. Una ricetta facile e veloce da preparare per un dolce alternativo alla classica crostata ma altrettanto ghiotto e ideale a colazione così come a merenda.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di girasole
  • 320-330 g di farina 00
  • la scorza di 1/2 limone o 1/2 bacca di vaniglia
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • un pizzico di sale
  • 370 g di confettura di albicocche

La crostata senza burro è un dolce perfetto a colazione e merenda, goloso tanto quanto la più classica Crostata alla marmellata di albicocche ma preparata con una frolla all'olio. Ricetta facile e veloce da preparare, è infatti realizzata con la nostra Pasta frolla senza burro che prevede l'impiego di un olio di semi leggero, come quello di girasole o arachidi, ma non disdegna per un sapore più rustico un olio extravergine di oliva ligure o umbro.

 

Seguire un'alimentazione alternativa, come nel caso di una dieta senza burro se si è intolleranti al lattosio, non significa rinunciare alla golosità e a un dolce fatto come si deve. E lo dimostrano chiaramente ricette come quelle dei Biscotti senza burro o della Torta Camilla.

 

E la lista dei "senza" si allunga tra le pagine digitali del Cucchiaio con tante altre ricette golose come quelle delle 15 fantastiche torte senza burro o ancora della Torta di mele senza uova e della Torta al cacao senza latte e senza uova.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Crostata senza zucchero, Crostata senza glutine con crema al limone, Torta di mele senza burro, Ciambella senza burro ai mirtilli



Come preparare: Crostata senza burro

Preparazione Crostata senza burro - Fase 1
Preparazione Crostata senza burro - Fase 1
1

Per preparare la crostata senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 2
Preparazione Crostata senza burro - Fase 2
2

Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo stendete la pasta su una spianatoia appena infarinata con il matterello, portandola allo spessore di circa 4 mm. Con questa sfoglia foderate uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, antiaderente e con fondo amovibile, e livellate i bordi. Ritagliate la pasta frolla senza burro in eccesso per tirarla successivamente, per la griglia, e bucherellatene la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 3
Preparazione Crostata senza burro - Fase 3
3

Riempite il guscio di frolla con la confettura e distribuitela molto bene e in maniera uniforme aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Reimpastate i ritagli di pasta, stendeteli e portateli sempre allo spessore di 4 mm. Con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e utilizzatele per comporre la classica griglia.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 4
4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta assumerà un colore dorato. Sfornate e fate raffreddare completamente la crostata senza burro prima di sformarla e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SENZA BURRO"

CONDIVIDI
COMMENTA
#