OK

Crostata senza burro

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata senza burro ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min - 35 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Crostata senza burro - Fase 1
Preparazione Crostata senza burro - Fase 1

1

Per preparare la crostata senza burro mescolate in una ciotola lo zucchero con le uova, il tuorlo e la scorza grattugiata di limone. Aggiungete l'olio, la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e amalgamate con una forchetta.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 2
Preparazione Crostata senza burro - Fase 2

2

Trasferite su una spianatoia infarinata e impastate velocemente il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate riposare per 1 ora in frigorifero. Trascorso questo tempo stendete la pasta su una spianatoia appena infarinata con il matterello, portandola allo spessore di circa 4 mm. Con questa sfoglia foderate uno stampo da crostata da 22 cm di diametro, antiaderente e con fondo amovibile, e livellate i bordi. Ritagliate la pasta frolla senza burro in eccesso per tirarla successivamente, per la griglia, e bucherellatene la base con i rebbi di una forchetta.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 3
Preparazione Crostata senza burro - Fase 3

3

Riempite il guscio di frolla con la confettura e distribuitela molto bene e in maniera uniforme aiutandovi con una spatola o con il dorso di un cucchiaio. Reimpastate i ritagli di pasta, stendeteli e portateli sempre allo spessore di 4 mm. Con una rotella tagliapasta ricavate delle strisce di circa 1 cm di larghezza e utilizzatele per comporre la classica griglia.

Preparazione Crostata senza burro - Fase 4

4

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando la pasta assumerà un colore dorato. Sfornate e fate raffreddare completamente la crostata senza burro prima di sformarla e servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SENZA BURRO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi