OK

Crostata senza glutine con crema al limone

Preparazione
15 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crostata senza glutine con crema al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min - 35 min
Porzioni
6 - 8

Ispirata alla classica torta della Nonna, la crostata senza glutine con crema al limone è anche priva di lattosio. La base della crostata è fatta seguendo la ricetta della pasta frolla montata, alla quale è stata aggiunta una crema per cottura.

“La crema pasticciera è stata bilanciata per sopportare una doppia cottura” spiega Gabriele Bozio, docente del corso di alta formazione per pasticciere di CAST Alimenti. “La prima, classica, in casseruola e la seconda in forno. Una crema pasticciera classica in forno bollirebbe e quindi il dolce risulterebbe impreciso alla vista e granuloso alla degustazione. Questa crema con più zuccheri e meno tuorlo invece rimane stabile e cremosa anche dopo la seconda cottura”.

Oltre al limone è possibile utilizzare altri agrumi per aromatizzare la crema di questa crostata senza glutine, ma non solo, si possono anche ottenere delle varianti sostituendo la bevanda di riso con altri prodotti alternativi ai latticini, come latte di soia, di avena o di cocco; vanno bene anche liquidi come infusi, estratti o alcolici fino a 20°.

La crema al limone di questa ricetta non è adatta al congelamento né prima né dopo la cottura in forno, si può quindi conservare in frigorifero, dopo la cottura, per 4 o 5 giorni.
ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: crostata con farina di riso e frangipane ai frutti rossi, pasta frolla senza glutine, diamanti di riso e caffè senza glutine

Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 1

1

Cosa vi serve per preparare la ricetta crostata senza glutine con crema al limone: per la base della crostata, utilizzate la ricetta della pasta frolla montata. Tra gli attrezzi vi sarà utile una sac à poche.

Disponete tutti gli ingredienti necessari alla preparazione della crema al limone senza glutine, che non richiede utensili particolari.

Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 2
Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 2

2

Fate bollire in una casseruola la bevanda e la crema di riso con la scorza di limone.
A parte, in una ciotola ampia, miscelate gli amidi con gli zuccheri, andando a disperdere questi ultimi molto bene con una frusta. Unite anche i tuorli ed amalgamate bene.

Quando il liquido bolle, unitene una parte all'impasto, in modo che gli ingredienti si stemperino bene fra loro, lavorate con una frusta e rimettere tutto nella casseruola. Lasciate cuocere fino a ebollizione.

Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 3
Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 3

3

Togliete dalla fonte di calore, unite il succo di limone e la scorza grattugiata ed emulsionate bene.
Versate la crema su una teglia d’acciaio, coprite con la pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.

Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 4
Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 4

4

Rivestite una tortiera da 18 cm di diametro con la frolla montata, ben fredda. Farcite con la crema la base di pasta frolla montata. Ricoprite la superficie con le mandorle a bastoncino e lo zucchero a velo.

Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 5
Preparazione Crostata senza glutine con crema al limone - Fase 5

5

Cuocere la crostata in forno a 160-170 °C per 25-35 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Sformate e decorate la crostata senza glutine con crema al limone con qualche scorzetta di limone candito sul bordo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA SENZA GLUTINE CON CREMA AL LIMONE"

Condividi