La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'.
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'.
Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte.
Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato.
L'antipasto contadino è una ricetta casalinga, tipica delle campagne piemontesi: una gustosa conserva di verdure sott'aceto facile da preparare. Leggi tutto
Il risotto all'Ossolando DOP con riduzione al Prünent è un primo piatto gustoso e profumato, preparato con il tipico formaggio della Val d'Ossola, perfetto per una cena speciale o un pranzo in famiglia da ricordare. Leggi tutto
Le uova alla piemontese sono una ricetta di tradizione contadina che si rivela essere un piatto semplice ma davvero molto gustoso, perfetto per pranzo e cena quotidiani.
La salsa verde è il tradizionale accompagnamento al bollito misto, che esalta con il suo sapore intenso e stuzzicante. Una salsa facile da preparare che amerete anche in altri abbinamenti.
La zuppa del canavese è un saporito piatto della tradizione contadina piemontese. Una ricetta facile e gustosa, che si prepara con pane, brodo, cavolo cappuccio e formaggio.
Quella della torta di nocciole è una ricetta classica che si adatta perfettamente a vari momenti della giornata. Un dolce rustico, per fare un pieno di energia!
La bagna cauda è una preparazione tipica del Piemonte a base di acciughe e aglio. Una "salsa calda" solitamente accompagnata da verdure.
Il coniglio ai peperoni è un secondo piatto gustoso dalla ricetta facile. Preparatelo per il pranzo della domenica, piacerà a tutti!
Le zucchine in carpione, ovvero fritte e fatte marinare, sono un contorno tradizionale o un antipasto molto stuzzicante, dalla ricetta facile. Leggi tutto
Una ricetta imperdibile, la torta gianduia è la classica torta al cioccolato morbida e golosa. Da gustare a colazione o a merenda. Una ricetta che non abbandonerete più. Leggi tutto
Pietanza semplice e gustosissima, il cavolfiore alla Cavour è un contorno facile da preparare e adatto a una cena con amici o a un pranzo in famiglia.
Lo spezzatino al barolo è un secondo piatto ricco e saporito dall’intenso profumo. Un classico per un pranzo della domenica in famiglia.
I baci di dama sono dei biscotti tipici della pasticceria piemontese. Preparateli seguendo la nostra ricetta e saranno perfetti per accompagnare the e caffè.
Un dolce della tradizione piemontese, il bunet o bonet, trae il suo nome dallo stampo in rame dove venivano cotti i budini, la cui forma richiama quella di un cappello, bonèt in dialetto piemontese. Nella ricetta del bunet in casseruola,...
Le paste di meliga sono dei frollini deliziosi, a forma di ciambellina, fatti con farina di mais, sono biscotti tipici del Piemonte, più precisamente della zona di Cuneo, dove il mais, viene detto 'melia' o 'meliga' in...
Gli amaretti sono dei biscotti dalla forma semisferica preparati con mandorle, albumi e zucchero. Sono un grande classico della pasticceria italiana e vengono di norma realizzati in tre tipologie: morbidi, cosparsi di granella di zucchero e secchi.
Setaccio e miscelo le farine, le verso nella ciotola. Uso una farina "0" di base con un'aggiunta di semola di grano duro macinata a pietra per conferire ruvidità e porosità alla sfoglia. Aggiungo le uova e il tuorlo e inizio ad...
Miscela le farine. Fai partire la planetaria e incorpora le uova. Quando comincerà a rapprendere versa un cucchiaio d'acqua fredda, o quanto basta per ottenere un impasto consistente. Preleva dalla ciotola dell'impastatrice, manipola brevemente e...
Mixa le farine e versale nel termomix a freddo. Versa l'acqua, e fai partire a bassissima velocità. Fai cuocere per 55 minuti