Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
Quella delle melanzane ripiene di carne al sugo è una ricetta facile e gustosa per portare in tavola un secondo piatto con protagonista una tra le verdure di stagione più amate. Perfette per un pranzo in famiglia molto conviviale.
Imperdibili e con tante varianti, ogni regione ha la sua versione e con ingredienti diversi. Quella vi che proponiamo è una ricetta di melanzane ripiene di carne al sugo filanti e molto gustose. Una farcitura ricca che si compone di macinato di vitello, prosciutto cotto, mozzarella e la polpa di melanzane saltata in padella, il tutto condito con sugo semplice di pomodoro che le rende morbide e saporite. A prepararla è stata Marisa Malomo che ha già realizzato con noi i Calamari ripieni al forno con patate, le Cartellate, le Ciambelle al forno, i Panzerotti fritti e la Torta invisibile di mele.
Le melanzane sono tra le verdure di stagione più amate, grazie anche alla loro versatilità in cucina. Ripiene, per esempio, si possono trovare in altre molte versioni, come le Melanzane ripiene fritte e le Melanzane ripiene vegetariane. Sempre farcite, sono da provare gli Involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella o gli Involtini di melanzane ricotta e noci.
Questa ricetta sostanziosa si può considerare un secondo piatto o anche un ottimo piatto unico. La preparazione è facile. Per renderla ancora più semplice basta seguire qualche accorgimento: perché le barchette di melanzane non siano amare basta sbollentarle con la polpa per pochi minuti, così da restare anche morbide. Se il ripieno lo preferite più compatto, basta aggiungere un uovo.
Le melanzane ripiene di carne al sugo sono perfette per essere gustate in famiglia, magari durante un pranzo della domenica sotto il segno del relax.
1
Iniziate a preparare le melanzane ripiene di carne al sugo dalla salsa. In una pentola versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, unite uno spicchio d’aglio sbucciato e fatelo rosolare un po’. Aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere a fuoco basso e con coperchio per circa 20 minuti. A fine cottura allontanate lo spicchio di aglio e unite le foglie di basilico.
2
Lavate accuratamente le melanzane e spuntatele. Dividetele a metà nel senso della lunghezza e con un coltellino incidete il bordo. Estraete la polpa e con un cucchiaino continuate a svuotarle per ricavare altra polpa. Tritate la polpa su un tagliere.
3
Portate a bollore abbondante acqua salata, immergete 4 barchette per volta e fate sbollentare per circa 3/5 minuti. Togliete le prime 4 barchette e sbollentate le altre. Mettetele in uno scolapasta. Utilizzando sempre la stessa acqua di cottura, lessate anche la polpa di melanzane tritata e dopo circa 3 minuti scolatela. Fatele intiepidire e strizzate bene.
4
In una padella fate scaldare circa 2 cucchiai di olio, aggiungete la carne trita e fate soffriggere a fuoco vivo. Regolate di sale e di pepe e sfumate col vino bianco. Appena la carne sarà ben cotta e senza liquido di cottura trasferitela in una ciotola molto capiente.
5
Nella stessa padella fate scaldare un filo di olio evo, unite l’aglio sbucciato e appena sarà leggermente rosolato aggiungete la polpa di melanzane ben strizzata. Fate cuocere a fuoco vivo per pochi minuti e regolate di sale.
6
Unite la polpa di melanzane soffritta alla carne trita nella ciotola, mescolate e fate intiepidire. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella tritata, il formaggio grattugiato, il pangrattato, due mestoli di sugo, regolate di sale e amalgamate il tutto fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
7
Sul fondo di una pirofila distribuite un po’ di sugo. Condite ogni barchetta di melanzane con un cucchiaio di sugo e riempitele con il composto preparato. Disponete le melanzane una accanto all'altra nella pirofila, cospargetele con un altro cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele con formaggio grattugiato. Versate la rimanenza del sugo negli spazi vuoti tra una melanzana e l’altra.
8
Cuocetele in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti a 180°C. Fate riposare qualche minuto e servite le melanzane ripiene di carne al sugo calde.
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina tradizionale romana e laziale, spesso riservato al pranzo del giorno di Pasqua. Una ricetta semplice e molto gustosa.
Il polpettone con le uova è un gustoso polpettone di carne mista. Una ricetta che non richiede abilità particolari ma svela al taglio uno sfizioso e colorato ripieno di spinaci e uova sode, il tutto reso ancora più goloso dalla copertura di speck...
Le costolette di agnello impanate sono un secondo piatto di carne super sfizioso. Ricetta tradizionale o piacevole alternativa sono sempre un'ottima idea per un pranzo conviviale, per Pasqua ma non solo.
Questo arrosto in crosta è una vera delizia: un filetto di vitello morbido e succoso, bardato con del bacon a fette e ricoperto con la pasta sfoglia dorata e croccante. Un secondo di carne perfetto per i pranzi in compagnia!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.