OK

Fagottini alle pesche

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Fagottini alle pesche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
35 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
8 - 10

Una ricetta semplice ma deliziosa per gustare la frutta di stagione. Sono i fagottini di pesche, preparati con una pasta brisée profumata da scorza di limone e una dadolata di nettarine alla cannella. Non sono difficili da realizzare a patto che si rispetti il tempo di riposo della pasta in frigorifero, che la renderà più facile da stendere e particolarmente friabile dopo la cottura. 
Questi fagottini sono l'deale per la colazione o la merenda. Provate anche a servirli per dessert, a coppie su un piattino, con una pallina di gelato alla vaniglia come fossero mini pies: il successo è garantito!
Voglia di fagottini salati? Da realizzare con la pasta sfoglia vi proponiamo quelli con pomodoro e mozzarella, semplici ma super sfiziosi, o quelli ripieni di asiago e cipolle caramellate, golosissimi. Se invece volete qualcosa di diverso vi proponiamo l'abbinamento frutta, formaggio e pasta fillo con i Fagottini di pasta fillo pere e gorgonzola o quelli con pollo, mele e formaggio.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Rose di pasta sfoglia alle pesche, Fagottini con marmellata alle pesche, Cobbler alle pesche, Fagottini di albicocche

Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 1
Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 1

1

Per preparare i fagottini alle pesche iniziate dalla pasta brisée: nella ciotola della planetaria impastate la farina con il burro a cubetti, la scorza di limone, lo zucchero e il sale utilizzando il gancio k a bassa velocità. Aggiungete a poco a poco l'acqua ghiacciata. Impastate brevemente a mano, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Ponetelo in frigorifero per 1 ora.

Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 2
Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 2

2

Nel frattempo tagliate le pesche a cubetti e saltatele in padella con lo zucchero e la cannella fino a quando il fondo di cottura si sarà asciugato. Ritirate e fate raffreddare. Stendete adesso la pasta brisée in una sfoglia di 4 mm utilizzando il mattarello e con un tagliapasta circolare da 5 cm ricavate tante sagome.

Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 3
Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 3

3

Disponete metà di esse, opportunamente distanziate, su più teglie foderate di carta forno e distribuite al centro di ciascuna un cucchiaino di ripieno. Stendete appena con il mattarello i dischi restanti e diponeteli sulle sagome piene facendo un po' di pressione per saldare i bordi. Potete rendere più facile questa operazione inumidendovi la punta dell'indice per far aderire meglio i due lembi di pasta. Utilizzando i rebbi di una forchetta praticate un motivo decorativo lungo la circonferenza dei fagottini. Incidete il centro a croce e spennellateli con l'uovo sbattuto insieme all'acqua. Spolverizzateli con lo zucchero di canna.

Preparazione Fagottini alle pesche - Fase 4

4

Cuocete i fagottini alle pesche nel forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI ALLE PESCHE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi