OK

Rose di pasta sfoglia alle pesche

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Rose di pasta sfoglia alle pesche ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
8 - 10

Sono piccole ed eleganti le rose di pasta sfoglia alle pesche, proprio come il romantico fiore da cui traggono il nome. Non a caso la rosa è un elemento decorativo che si trova spesso in cucina, tanto nelle ricette dolci, come la Torta di mele con rose, quanto in quelle salate, come le Rose di patate e pancetta.
A dispetto di quanto possa sembrare questo dessert alla frutta è anche semplice da realizzare, basta arrotolare le strisce di pasta con il ripieno su se stesse, fino a formare il fiore. La cottura negli appositi pirottini faciliterà la tenuta in forma durante la cottura nel forno. E se volete rendere questa ricetta davvero superlativa preparate voi la pasta sfoglia e la Confettura di albicocche, spargendo poi qualche mandorla tostata e spezzettata sulla superficie.
Analoghe nella realizzazione e altrettanto golose sono anche le Rose di pasta sfoglia e mele alla cannella, dall'inconfondibile profumo.
E se il vostro motto è "Pasta sfoglia che passione!" date un'occhiata alle 15 ricette che abbiamo selezionato per voi dal nostro archivio. Sono una più invitante dell'altra. 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torte delle rose alla spoletina, Brioche di rose, Torta di rose con speck e scamorza, Rose di zucchine alla parmigiana

Preparazione Rose di pasta sfoglia alle pesche - Fase 1
Preparazione Rose di pasta sfoglia alle pesche - Fase 1

1

Per realizzare le rose di pasta sfoglia alle pesche cominciate a lavare e asciugare le nettarine. Tagliatele in 4, denocciolatele e poi riducetele a fettine sottili. Fatele ammorbidire leggermente in una padella antiaderente dove avrete fatto sciogliere il burro. Mescolate di tanto in tanto facendo rotere la padella, senza toccare le fettine per non romperle. Quando si sono ammorbidite spegnete e lasciate raffreddare. Tagliate i due rotoli di pasta sfoglia in strisce di circa 25 x 5 cm utilizzando una rotella tagliapasta o un coltellino affilato.

Preparazione Rose di pasta sfoglia alle pesche - Fase 2
Preparazione Rose di pasta sfoglia alle pesche - Fase 2

2

Spalmate su ogni striscia un velo di confettura di albicocche. Disponete le pesche a fettine appoggiandole sulla metà superiore di ciascuna striscia. Ripiegate la metà di pasta libera sulle fette di frutta e arrotolate su se stessa ogni striscia ripiena, partendo da una estremità corta fino all'altra, in modo da formare una rosa. Fate una leggera pressione sul lembo di pasta che chiude il fiore. Procedete in questa maniera con tutte le strisce di pasta e disponetele all'interno degli appositi pirottini di carta da forno (possibilmente rigidi).

 

Preparazione Rose di pasta sfoglia alle pesche - Fase 3

3

Spolverate la superficie di ogni rosa con zucchero di canna e cuocete nel forno già caldo a 180° per 40-45 minuti. Sfornate le rose di pasta sfoglia alle pesche e servitele. Questi dolcetti sono buoni caldi, tiepidi o freddi.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROSE DI PASTA SFOGLIA ALLE PESCHE"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi