OK

Brioche di rose

Preparazione
20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Brioche di rose ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
2h
Porzioni
6

Un impasto soffice per piccole brioche dolci dalla forma particolare, che ricorda un mazzolino di rose.

Per creare le roselline basteranno poche semplici mosse: come mostrato nel passaggio 3 della ricetta sarà infatti necessario sovrapporre parzialmente tre piccoli dischi di impasto, arrotolarli tra loro e infine tagliare in due il rotolino formato.

Queste fragranti brioche di rose si prepararo in soli 20 minuti e dopo una cottura al forno di altri 20 minuti sono pronte per esser gustate. Delicate e profumate sono perfette a colazione per iniziare la giornata con dolcezza o come profumato spuntino spezzafame.

Un'idea originale che, siamo certi, piacerà a grandi e piccini.

Se vi piacciono preparazioni delle forme particolari questa torta di rose con miele e frutta secca è quel che fa per voi. Per un'alternativa salata ecco invece la torta di rose salata con speck e scamorza.



Preparazione Brioche di rose - Fase 1
Preparazione Brioche di rose - Fase 1

1

In una ciotola versate il latte, 1 cucchiaino di zucchero preso dal totale, il lievito, mescolate e lasciate riposare per 10 minuti. Nella ciotola della planetaria versate la farina, lo zucchero ed il latte con il lievito. Fate lavorare la planetaria per amalgamare il composto, quando è omogeneo unite il sale ed i tuorli. Lavorate fino ad ottenere un composto resistente.

Preparazione Brioche di rose - Fase 2
Preparazione Brioche di rose - Fase 2

2

Unite la scorza di limone grattugiata, poi inserite il burro a pezzetti un poco per volta facendolo assorbire dall'impasto prima di continuare ad inserirne altro. Lavorate per almeno 10 minuti. Al termine otterrete una bella palla lucida, liscia ed omogenea. Mettetela in una ciotola, coprite con pellicola e ponete a lievitare per 1 ora e mezza fino al raddoppio dell'impasto. Riprendete l'impasto lievitato e rovesciatelo sulla spianatoia. Tiratelo con il matterello in una sfoglia sottile e ritagliatela con un coppapasta di 5 cm di diametro in tanti dischetti. Lavoratela, stendetela e ritagliatela fino ad esaurimento.

Preparazione Brioche di rose - Fase 3
Preparazione Brioche di rose - Fase 3

3

Ora procedete alla formazione delle roselline: sovrapponete tre dischetti per metà circa, arrotolateli partendo dal primo che avete posizionato e tagliate a metà il rotolino che avete formato.

Preparazione Brioche di rose - Fase 4
Preparazione Brioche di rose - Fase 4

4

Disponete le roselline così ottenute in formine da crostatine di silicone da 10 cm di diametro o in metallo ( precedentemente imburrate ed infarinate ). Formerete 6 brioche con 7 roselline ciascuna se avrete rispettato le dimensioni della ricetta. Coprite le brioche con pellicola e mettetele a lievitare per 30 minuti.

Preparazione Brioche di rose - Fase 5
Preparazione Brioche di rose - Fase 5

5

Nel frattempo scaldate il forno a 180°C. Una volta lievitate, lucidatele con pochissimo latte ed infornatele per 20 minuti fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su una gratella, servite cosparse di abbondante zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BRIOCHE DI ROSE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi