L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
Pasta sfoglia, mele e una crema d'uova sono gli ingredienti della torta di mele in teglia, un dolce semplice e buono perfetto per i giorni d'autunno. Gustata tiepida questa torta alle mele è ancora più golosa, la giusta coccola che chiude in dolcezza la cena in famiglia.
1
Per realizzare la torta di mele in teglia stendete la pasta sfoglia e disponetela, con la sua carta forno, all'interno di una pirofila da 22x30 cm. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ponetela in frigorifero. Sbucciate le mele, detorsolatele scavando con un coltellino e tagliatele a metà. Tagliatele quindi a fettine, non troppo sottili, senza però separarle tra loro, mantenendo intatta la forma di ogni mezza mela. Irroratele con il succo di limone.
2
Disponete le mezze mele affettate all'interno del guscio di pasta sfoglia, con la base tagliata rivolta verso il basso e alternando ogni volta in senso delle fette. Lasciate comunque intatta ciascuna mezza mela. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una frusta insieme al latte e allo zucchero.
3
Aggiungete la farina setacciata, versandola tutta in una volta, e mescolate molto bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Unite infine il burro fuso, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Mescolate bene per incorporare anche questi ultimi ingredienti.
4
Versate il composto ottenuto all'interno della teglia fino quasi a ricoprire, ma non del tutto, le mele. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 45 minuti o comunque fino a quando le mele saranno cotte, la crema si sarà addensata e la sfoglia apparirà dorata. Sfornate la torta di mele in teglia e lasciatela raffreddare, servendola quindi tiepida o a temperatura ambiente.