OK

Spuma di mortadella

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Spuma di mortadella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
6

La spuma di mortadella è una ricetta che vanta una versione originale depositata presso la Camera di Commercio di Bologna: questa mousse di mortadella e ricotta è infatti una pietanza della tradizione emiliana.
Facile da realizzare, l'ideale sarebbe pestare al mortaio e poi passare al setaccio la mortadella con il parmigiano reggiano e la ricotta, fino a ottenere una crema. Oggi si fa tutto più velocemente con il mixer, ma la delicatezza e il sapore restano intatti. È ottima spalmata su crostini di pane caldo: noi la proponiamo con del pane integrale. Provatela anche con tartine bianche e morbide, questi Crackers al farro e cumino o con i grissini, per un antipasto sfizioso o un aperitivo con gli amici.
Se poi volete arricchire il buffet ecco i Crostini al salmone affumicato, le Barchette con mousse di gorgonzola e sedano e tante ghiotte Tartine miste.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Salsa tonnataPaté di prosciuttoMousse ai tre formaggi, Canapé alle mandorle e salmone

Preparazione Spuma di mortadella - Fase 1
Preparazione Spuma di mortadella - Fase 1

1

Per preparare la spuma di mortadella per prima cosa raccogliete nel vaso del mixer la mortadella tagliata a cubetti, la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Azionate l'apparecchio fino a ottenere un impasto omogeneo e non grumoso. Unite la panna e continuate a frullare per ottenere una mousse.

Preparazione Spuma di mortadella - Fase 2
Preparazione Spuma di mortadella - Fase 2

2

Con un coppapasta da 5 cm di diametro ricavate dalle fette di pane tanti dischetti che farete dorare in padella con un filo d'olio.

Preparazione Spuma di mortadella - Fase 3

3

Trasferite la spuma di mortadella in un sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e formate dei ciuffetti sui crostini di pane caldo. Completate con i pistacchi tritati e servite subito.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPUMA DI MORTADELLA"

La quiche alle patate è una torta salata facile e veloce da realizzare fatta con una base di pasta brisée già pronta, farcita con patate, groviera e prosciutto crudo e una crema a base di uova e panna. Leggi tutto

Tempo: 25 minuti

Condividi