OK

Salsa tonnata

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Salsa tonnata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
15 min
Preparazione Salsa tonnata - Fase 1
Preparazione Salsa tonnata - Fase 1

1

Per realizzare la salsa tonnata iniziate a sminuzzare il tonno ben sgocciolato dall'olio e raccoglietelo nel boccale del mixer insieme ai capperi sciacquati e strizzati, alle acciughe diliscate e al tuorlo d'uovo sodo sbriciolato. 

Preparazione Salsa tonnata - Fase 2
Preparazione Salsa tonnata - Fase 2

2

Ammorbidite l'impasto con qualche cucchiaio d'olio e azionate l'apparecchio con brevi scatti interrotti. Mano a mano aggiungete il resto dell'olio e frullate per qualche secondo, fino a ottenere la densità desiderata. Aggiungete il succo di limone filtrato attraverso un colino e mescolate molto bene.

Preparazione Salsa tonnata - Fase 3

3

Assaggiate e se necessario aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare per 10 minuti. Se la salsa risultasse troppo densa diluitela con poco olio. Versate quindi la salsa tonnata in una salsiera o in una ciotola da portata e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SALSA TONNATA"

RICETTA FACILE

Versatile e facile da preparare quanto la versione classica, il ragù bianco si presta a innumerevoli preparazioni. L'assenza del pomodoro non lo rende meno gustoso e saporito, ed è un condimento che si abbina perfettamente a tantissimi primi piatti....

Quella della maionese vegana è una ricetta facile e versatile, si prepara con l'acqua di governo dei ceci precotti - l'acquafaba - ed è perfetta per condire i piatti che preferite. Da provare non solo per chi segue una dieta vegetale, ma anche per...

Condividi