OK

Club sandwich

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Club sandwich ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Porzioni
2

Fare un club sandwich è facile come preparare un panino... ma che panino! 
Alto, con tre fette di pane tostato e due strati di ripeno a base di tacchino, bacon, lattuga, pomodoro e maionese. Ricco e succulento, come da classica ricetta anglosassone.
E' un panino gourmand, ma anche un'ottima idea per riciclare degli avanzi di tacchino o di pollo. La ricetta può essere modificata a proprio piacimento per addizione o sottrazione di ingredienti, proprio come avviene quando si ordina un qualsiasi street food ai 'baracchini'. C'è chi aggiungere al club sandwich uovo sodo, cipolle rosolate o fettine di avocado.
Nella versione tradizionale si usa il pane da toast - lo stesso dei favolosi croque monsieur - ma si possono sperimentare anche altre varianti di pane a fette, come il pane integrale, semi integrale o di segale.
Per un panino più mediterraneo, con carne bianca, provate il panino con pollo e puntarelle, i vegetariani invece apprezzareanno il panino con falafel, anelli di cipolla e pomodori fritti.
Sandwich e panini sono comodissimi da portare in pausa pranzo, da dare ai bambini per la merenda a scuola, o per una serata in pieno relax... tv-divano-birra e panino!
Scoprite le nostre originali ricette di panini, per sapori diversi dal solito.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: panino mediterraneo al forno, mini hamburger alla senape, ciambellone di toast con prosciutto e fromaggio

Preparazione Club sandwich - Fase 1
Preparazione Club sandwich - Fase 1

1

Iniziate a preparare i club sandwich scaldando bene una piastra e fate grigliare le fette di tacchino da entrambi i lati, poi tenetele da parte.

Preparazione Club sandwich - Fase 2
Preparazione Club sandwich - Fase 2

2

Rosolate la pancetta affumicata in una padella antiaderente senza grassi. Tagliate il pomodoro a fettine sottili e lasciatelo scolare per eliminare quanta più acqua possibile. Lavate le foglie di lattuga e tamponatele con un panno da cucina.

Preparazione Club sandwich - Fase 3
Preparazione Club sandwich - Fase 3

3

Tostate il pane in forno a 180° fino a leggera doratura (in alternativa potete farlo in padella). Su una prima fetta di pane adagiate uno strato sottile di maionese.

Preparazione Club sandwich - Fase 4
Preparazione Club sandwich - Fase 4

4

Adagiatevi sopra un po' di lattuga e il tacchino.

Preparazione Club sandwich - Fase 5
Preparazione Club sandwich - Fase 5

5

Disponetevi sopra del pomodoro e il bacon. Completate con una fetta di pane, ripetete gli strati interni con maionese, lattuga, tacchino, pomodoro e pancetta affumicata. Chiudete con la terza fetta di pane. Tagliate a metà il panino così formato seguendo la diagonale. Potete tenerlo fermo utilizzando due stecchini di legno. Procedete in questo modo per il secondo club sandwich e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CLUB SANDWICH"

Condividi