OK

Paté di prosciutto

Preparazione
30 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Paté di prosciutto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6
Tempo totale
2h e 30 min
Calorie
238

La ricetta del paté di prosciutto è a base di pochi e semplici ingredienti: prosciutto cotto, ricotta, pinoli, brandy e un po' di panna.

Frullando il tutto si ottiene una crema morbida che, dopo un passaggio in frigo per circa un paio d'ore, è pronta per deliziare i vostri ospiti.

Come gustoso aperitivo o sfizioso antipasto, questo paté è ottimo gustato al naturale e semplicemente spalmato su una fetta di pane abbrostolito, bianco o nero.

Se siete alla ricerca di altre idee facili da realizzare e per delle tartine da aperitivo provate anche il paté di tonno o il paté di ceci e finocchi all'arancia.

Preparazione Paté di prosciutto - Fase 1
Preparazione Paté di prosciutto - Fase 1

1

Per realizzare il Patè al prosciutto basta una semplice operazione: tritate finemente il prosciutto e poi frullatelo con la ricotta, i pinoli, la panna, il brandy, un pizzico di sale e uno di pepe fino a ottenere una crema morbida e omogenea.

Preparazione Paté di prosciutto - Fase 2
Preparazione Paté di prosciutto - Fase 2

2

Il vostro paté è pronto seve solo lasciarlo riposare in frigorifero. Dunque trasferitelo in una ciotola o in un barattolo di vetro. Coprite e lasciate rassodare in frigorifero per due ore. Servitelo con piccoli crostini tiepidi di pane bianco o scuro.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATÉ DI PROSCIUTTO"

Condividi