OK

Sformato di polenta

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Sformato di polenta ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4
Preparazione Sformato di polenta - Fase 1
Preparazione Sformato di polenta - Fase 1

1

Per fare lo sformato di polenta, iniziate facendo insaporire la passata di pomodoro in una casseruola con due cucchiai di olio, un po' di pepe e qualche foglia di basilico. Intanto tagliate a tocchetti il formaggio.

 

Preparazione Sformato di polenta - Fase 2
Preparazione Sformato di polenta - Fase 2

2

Preparate la polenta secondo la ricetta base. Quando la polenta è cotta, toglietela dal fuoco, unite il burro, il latte, il formaggio edam e le uova e mescolate avendo cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Versate la polenta in una teglia precedentemente imburrata, livellate bene e lasciate raffreddare.

Preparazione Sformato di polenta - Fase 3
Preparazione Sformato di polenta - Fase 3

3

Tagliate la polenta in quadrati regolari e disponetene la metà sul fondo di una pirofila precedentemente imburrata. Stendetevi uno strato di salsa di pomodoro, spolverizzate con un po' di parmigiano grattugiato e unite qualche foglia di basilico. Ricoprite con un altro strato di quadrotti di polenta e condite anche questo con la salsa di pomodoro, il formaggio grattugiato e il basilico aggiungendo infine anche una macinata di pepe e un filo di olio.

 

 

Preparazione Sformato di polenta - Fase 4

4

Fate gratinare in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Servite lo sformato di polenta ben caldo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI POLENTA"

Polenta e baccalà è un abbinamento classico della nostra tradizione gastronomica. Una ricetta gustosissima e facile da preparare. Perfetta per scaldare le fredde domeniche invernali!! Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi