Il semifreddo allo zabaione è un dolce fresco e delicato, un dessert perfetto per chiudere con semplicità ed eleganza una cena con gli amici o per un'occasione speciale.
Il procedimento della ricetta è quello del tradizionale semifreddo all'italiana, che prevede come composto base la meringa italiana, una crema pasticciera al marsala e panna montata. Il risultato è un dessert soffice e dalla consistenza perfetta anche senza l'aggiunta di addensanti come la gelatina.
Per realizzarlo abbiamo impiegato un apposito stampo in silicone ma si può tranquillamente utilizzare quello da plumcake, foderato con pellicola per alimenti per sformare il dolce più facilmente. Vi servirà invece un termometro da cucina per misurare la temperatura dello sciroppo di zucchero necessario per preparare la meringa italiana e delle fruste elettriche o una planetaria.
Per decorare il semifreddo allo zabaione, potete colare del cioccolato fuso, al latte o fondente, sulla superficie oppure utilizzare della frutta fresca di stagione.
Semifreddi e altri freschi dolci al cucchiaio sono particolarmente adatti alla stagione estiva, anche perché spesso necessitano di cotture brevi o non richiedono cottura. Se volete preparare un semifreddo alla frutta provate il classico semifreddo all'italiana con fragole o il semifreddo al passion fruit.
Se invece siete golosi di zabaione in tutte le sue forme provate anche il tiramisù alle ciliegie e zabaione o i bicchierini di pesche allo zabaione.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al pistacchio, Semifreddo alle mandorle, Semifreddo alle albicocche, Semifreddo al cacao e caffè