OK

Semifreddo allo zabaione

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Semifreddo allo zabaione ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
10 min - 12 min
Luogo di riposo
freezer
Tempo di riposo
3h - 4h
Porzioni
6
Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 1
Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 1

1

Per preparare il semifreddo allo zabaione iniziate a lavorare a crema i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o una frusta a mano. Poi unite anche l'amido di mais e mescolate bene. Scaldate il marsala e, quando sta per bollire, toglietelo dal fuoco e unite il composto di uova mescolando molto bene con la frusta a mano.

Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 2
Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 2

2

Riportate sul fuoco e continuate a cuocere, sempre mescolando con la frusta, fino a quando si addenserà, quindi trasferite la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta con della pellicola per alimenti posta a contatto. Preparate ora la meringa italiana: fate sciogliere lo zucchero in 20 g di acqua e scaldate lo sciroppo ottenuto fino a 121 °C. Nel frattempo, iniziate a montare gli albumi. Versate lo sciroppo a filo sugli albumi leggermente montati continuando a sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità. Quando avrete versato tutto lo sciroppo, aumentate la velocità delle fruste e montate finché la massa non si sarà raffreddata e sarà gonfia, lucida e perfettamente ferma.

Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 3
Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 3

3

Montate anche la panna, ben fredda di frigorifero, a neve ferma e in una ciotola freddissima (tenuta in congelatore per qualche ora). Riprendete la crema pasticciera al marsala, ormai raffreddata, e lavoratela con le fruste elettriche fino a renderla liscia. A questo punto incorporatevi la panna e la meringa italiana aggiungendole (insieme) in piccola quantità e mescolando delicatamente con una spatola.

Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 4
Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 4

4

Versate quindi il composto in un apposito stampo per semifreddo in silicone (da circa 25 cm) o in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola per alimenti (lasciandola sbordare per poter poi estrarre il semifreddo più facilmente). Trasferite il semifreddo allo zabaione in freezer e lasciatelo riposare per almeno 3-4 ore.

Preparazione Semifreddo allo zabaione - Fase 5

5

Al momento di servire estraete dal freezer il semifreddo allo zabaione e sformatelo su un piatto da portata. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, lasciatelo intiepidire e decorate il semifreddo allo zabaione facendolo colare il cioccolato con un cucchiaio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO ALLO ZABAIONE"

Condividi