OK
...

Semifreddo alle mandorle


preparazione  40 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il semifreddo alle mandorle è un goloso dolce al cucchiaio che conquista con la sua nota profumata e croccantina e l'abbinamento irresistibile mandorla-cioccolato fondente. Un dessert dalla ricetta semplice ma dal risultato sfizioso. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 40 MIN
COTTURA 15 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 6H
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER UNO STAMPO DA 25 X 11 CM
  • 150 g di croccante alle mandorle
  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 ml di acqua
  • 250 ml di panna montata (non zuccherata)
  • 50 g di cioccolato fondente grossolanamente tritato
  • qualche goccia di estratto di mandorle amare o 1 bacca di vaniglia
  • PER SERVIRE
  • 40 g di mandorle sgusciate non pelate
  • 4-5 meringhette

Il semifreddo alle mandorle è un dessert fresco e goloso, dalla consistenza particolare. È infatti realizzato partendo dal croccante di mandorle che una volta triturato e incorporato al resto degli ingredienti, panna fresca, uova e cioccolato fondente, conferisce al dolce una sfiziosissima texture croccantina. Volendo potete seguire la nostra ricetta e preparare facilmente il Croccante alle mandorle in casa.

La ricetta del semifreddo alle mandorle non richiede un procedimento elaborato e si prepara in circa mezz'ora di tempo, occorre però lasciarlo in freezer per almeno 6 ore, affinchè raggiunga la giusta consistenza di servizio.

Se preferite un semifreddo di frutta fresca provate il delizioso Semifreddo all'italiana con fragole e il più semplice ma altrettanto goloso Semifreddo alle albicocche. Se invece siete alla ricerca di un'idea dall'aroma inconfondibile ma originale provate i bicchierini di Semifreddo al caffè aromatizzato al cardamomo.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Semifreddo al torroncino, Semifreddo al cioccolato e caffè, Parfait alle castagne, Semifreddo al cioccolato bianco, crema di mele e crumble di nocciole



Come preparare: Semifreddo alle mandorle

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 1
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 1
1

Per preparare il semifreddo alle mandorle iniziate a spezzettare il croccante alle mandorle e riducetelo in granella con un mixer. Tenete da parte.

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 2
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 2
2

In una casseruola preparate uno sciroppo facendo scaldare l'acqua con lo zucchero che mescolerete sul fuoco fino a quando non è completamente sciolto. Nel frattempo, con un paio di fruste elettriche, iniziate a montare i tuorli con l'estratto di mandorle amare (o in alternativa i semi di vaniglia).

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 3
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 3
3

Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura di 121° versatelo a filo sui tuorli, continuando a montare (a bassa velocità) fino a quando saranno gonfi, spumosi e giunti a temperatura ambiente. Unite poi in più riprese il croccante di mandorle e la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare.

Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 4
Preparazione Semifreddo alle mandorle - Fase 4
4

Unite poi il cioccolato fondente, dopo averlo grossolanamente tritato, e amalgamate delicatamente. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm foderato con carta forno. Livellate e ponete in congelatore per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo prelevate il semifreddo dallo stampo, rimuovete la carta e sistematelo sul piatto da portata. Al momento di servire decorate il semifreddo alle mandorle con le meringhette, intere e sbriciolate, e le mandorle tritate grossolanamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEMIFREDDO ALLE MANDORLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#