OK
...

Parfait monoporzione alle castagne


preparazione  20 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Un dolce senza cottura che si prepara in 20 minuti: è il Parfait monoporzione alle castagne. Vi consigliamo di servire questo dessert al piatto con una decorazione semplice ma d'effetto a base di riccioli di cioccolato. Un'idea da proporre per una cena elegante​ o un appuntamento galante.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 20 MIN
RIPOSO 5H
INGREDIENTI
  • 100 g di latte fresco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 80 g di tuorli d’uovo
  • 300 g di panna fresca (montata)
  • 80 g di crema di castagne
  • 100 g di cioccolato fondente (per la decorazione)
  • Spray marrone

Che sia una cena romantica o un'occasione formale il momento del dolce è una cosa molta seria: puntate su una ricetta ricercata nella presentazione, ma dai sapori semplici e di stagione. Il Parfait monoporzione alle castagne è la scelta giusta: unisce l'eleganza del dettaglio a un gusto amato e rassicurante come quello del tipico frutto autunnale.

E' una ricetta senza cottura che si prepara in 20 minuti e ha bisogno di un tempo di raffeddamento di almeno 5 ore. Tocco finale: il piatto decorato con riccioli di cioccolato o, a vostro gusto, con frutta, meringa a pezzetti, coulis o cocco rapè.  

Usate uno stampo orignale che regali al dolce un'estetica adeguata. Fra i semifreddi realizzati con stampi scenografici vi proponiamo anche il semifreddo al cacao e caffè e il semifreddo al mojito

Sempre in tema autunnale e invernale il semifreddo al torroncino e quello con panna e cioccolato

 

ALTRE RICETTE GUSTOSEParfait di yogurt, muesli alla frutta secca, fichi rosa e miele, Biscotto di Natale al fondente e mandorla



Come preparare: Parfait monoporzione alle castagne

Preparazione Parfait monoporzione alle castagne - Fase 1
Preparazione Parfait monoporzione alle castagne - Fase 1
1

Iniziate a preparare il vostro parfait monoporzione portando il latte ad ebollizione. In un pentolino sbattete poi i tuorli con lo zucchero semolato, quindi unite il latte portato a bollore, mescolando con una frusta. Cuocete il composto così ottenuto sino al raggiungimento di una temperatura di 82°C. A cottura ultimata fate raffreddare bene la crema ponendola in un altro contenitore o nella ciotola della planetaria, mescolandola energicamente con una frusta o, meglio ancora, con uno sbattitore elettrico. Unite infine la crema di castagne e la panna montata mescolando sempre con attenzione dal basso verso l’alto.

Preparazione Parfait monoporzione alle castagne - Fase 2
Preparazione Parfait monoporzione alle castagne - Fase 2
2

Versare il tutto all’interno dello stampo, livellate con l'aiuto di un cucchiaio e fate congelare in freezer per circa un paio d’ore. Sformate i mini intrecci su un tagliere.

Preparazione Parfait monoporzione alle castagne - Fase 3
3

Ponete i mini intrecci su una griglia e spruzzateli con uno spray colore marrone sino a creare l’effetto velluto, per regalare al dolce il colore dell'autunno e delle castagne. Servite il parfait monoporzione alle castagne su un piatto da dessert con riccioli di cioccolato fondente. Il dolce è pronto per essere gustato.
 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PARFAIT MONOPORZIONE ALLE CASTAGNE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#