Il minestrone con zucca è una minestra sana e gustosa che si prepara con tanti ingredienti di stagione. Zucca, cavolfiore e patate la rendono una ricetta perfetta per le serate più fredde, quando avete voglia di un piatto buono e nutriente.
Il purè di cavolfiore è un contorno semplice e leggero che si abbina felicemente a secondi piatti di carne e di pesce, arrosto o al forno. Si tratta di una ricetta facile e piuttosto veloce, un valido modo per servire un purè diverso dal solito. Il binomio cavolfiori e patate, inoltre, risulta vincente anche per far apprezzare la verdura ai più piccoli.
1
Iniziate la preparazione del purè di cavolfiore sbucciando e lavando le patate e mondando il cavolfiore. Dividete quest'ultimo in cimette che taglierete a metà se molto grosse, tagliate le patate in spicchi di media grandezza. Raccogliete le une e le altre in una casseruola, versate mezzo litro d’acqua, salate leggermente, ponete sul fuoco e portate a bollore. Coprite, abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa venti minuti.
2
Quando cavolfiore e patate sono cotti frullate il tutto con l'ausilio di un frullatore a immersione aggiungendo poco latte alla volta: la consistenza del composto deve restare piuttosto densa e cremosa. Ponete di nuovo sul fuoco a calore moderato in modo che il purè non raggiunga mai il bollore.
3
Dopo cinque-dieci minuti togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata al momento. il purè di cavolfiore è pronto per essere servito.