OK

Pollo al limone e taccole

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Pollo al limone e taccole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 25 min

Il pollo al limone e taccole è un secondo piatto leggero e gustoso che si realizza in pochi semplici passaggi. E' una ricetta perfetta per un pranzo in famiglia dal momento che sarà certamente gradita sia ai grandi che ai bambini: tenera carne bianca di pollo al forno, facilmente digeribile, e dolci taccole dal sapore delicato, il tutto piacevolmente contrastato dall'intensa presenza del limone
D'altro canto il pollo al limone è una certezza per tutti i cuochi e questo è un modo alternativo, ancora più facile, per servirlo già in pezzi e con il contorno. Se poi volete provarlo anche in versione straccetti di pollo questa proposta con miele e rosmarino è deliziosa!
Taccole, piattoni, mangetout, sono molti i termini coi quali si indica questo tenero ortaggio primaverile, raccolto e consumato fino a estate inoltrata, dalle mille vitamine e dal gusto delicato. Provate la Pasta con le taccole al pomodoro e ricotta salata tanto semplice quanto squisita.
Le modalità per cuocere il pollo sono pressoché infinite: al forno, in tegame, arrosto, in padella, stufato, fritto, alla brace. Tra le ricette più apprezzate segnaliamo il classico dei classici Pollo arrosto, l'insolito Pollo fritto allo zenzero e l'ormai iconico Pollo al curry.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Alici agli agrumiTagliatelle al limone, menta e peperoncino, Scaloppine di tacchino al limone, Torta al limone, Lemon curd

Preparazione Pollo al limone e taccole - Fase 1
Preparazione Pollo al limone e taccole - Fase 1

1

Per realizzare il pollo al limone e taccole iniziate a lavare i pezzi di pollo e ad asciugarli bene con un foglio di carta assorbente da cucina. Disponeteli in una teglia leggermente oliata. Lavate i limoni, asciugateli, tagliatene uno a metà, dalla quale ricavare fettine sottili e distribuitele tra i pezzi di pollo insieme allo spicchio d'aglio tagliato anch'esso a fettine. Sfregate la pelle del pollo con la metà rimasta del limone, conditelo con una presa di sale e trasferitelo in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora e 15 minuti, irrorandolo a metà cottura con il succo spremuto del limone rimasto.

Preparazione Pollo al limone e taccole - Fase 2
Preparazione Pollo al limone e taccole - Fase 2

2

Nel frattempo mondate le taccole, lavatele e cuocetele in acqua, leggermente salata e già in ebollizione, per 5-6 minuti o fino a quando sono morbide. Scolatele, lasciatele intiepidire e conditele con 2-3 cucchiai di olio e se necessario con una presa di sale.

Preparazione Pollo al limone e taccole - Fase 3
Preparazione Pollo al limone e taccole - Fase 3

3

Sfornate la carne e trasferitela in un piatto da portata, irroratela con il suo fondo di cottura, contornatela con i legumi e servite il pollo al limone e taccole ben caldo. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLLO AL LIMONE E TACCOLE"

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi