La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che...
Un contorno gustoso che sfrutta una combinazione classica. Fagiolini e patate sono una pietanza che piace a tutti, anche ai bambini. Semplicissimo da realizzare, bastano un po' di cipolla e di prezzemolo fresco: il contorno ideale per accompagnare i vostri secondi piatti.
1
Iniziate la preparazione del contorno di fagiolini e patate lessando i fagiolini mondati in acqua salata a bollore per otto-dieci minuti. Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine di circa tre millimetri di spessore. Per fare questa operazione munitevi di una mandolina o di un coltello affilato. Sgocciolate bene i fagiolini e tagliate a metà quelli più grossi. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e fatevi insaporire l’aglio togliendolo appena diventa dorato. Aggiungete la cipolla tritata finemente e rosolatela a fuoco dolce fino a quando sarà trasparente.
2
Adagiate nel recipiente le fettine di patate, lasciatele colorire a fuoco vivace e poi cuocetele per circa mezz'ora, rigirandole un paio di volte con estrema delicatezza per non romperle. Aggiungete i fagiolini e portateli a cottura a fuoco basso e pentola coperta per una decina di minuti.
3
Regolate il sale e il pepe. Ritirate, cospargete su tutto un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e servite questi fagiolini e patate con il secondo piatto che più preferite.