OK

Trofie

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Trofie ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
5 min
Porzioni
4
Tempo totale
35 min
Calorie
500

PROCEDIMENTO

Questa è la ricetta base per fare le trofie che, lessate, si condiscono generalmente con il pesto. Disponete la farina a fontana, unite un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere una pasta piuttosto soda. Di volta in volta staccate dalla pasta dei piccolissimi pezzi e arrotolateli sul piano di lavoro fino a ottenere dei cordoncini lunghi tre o quattro centimetri più spessi al centro e assottigliati alle estremità. Lasciateli asciugare su un telo infarinato. Lessate le trofie in abbondante acqua salata a bollore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TROFIE"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi