OK

Fagiolini al pomodoro e pecorino
#


Un contorno di stagioni adatto ad arrosti o pesce al vapore e al cartoccio. La ricetta dei fagiolini con pomodoro e pecorino vi darà l'opportunità di portare in tavola della sana verdura di stagione cucinata in modo sfizioso e saporito.

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
15 MIN

 

 
TEMPO COTTURA
25 MIN
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 
Fagiolini al pomodoro e pecorino
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
15 MIN

 

 
TEMPO COTTURA
25 MIN
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 450 g di fagiolini
• 5 cucchiai di Passata di pomodoro
• 1/2 cipolla piccola
• sale
pepe
• pecorino in scaglie
• olio EVO
INGREDIENTI
• 450 g di fagiolini
• 5 cucchiai di Passata di pomodoro
• 1/2 cipolla piccola
• sale
pepe
• pecorino in scaglie
• olio EVO
INTRODUZIONE
Ecco un contorno veloce e saporito: i fagiolini al pomodoro e pecorino.
Una ricetta semplicissima per aiutarci a seguire la buona norma di assumere più di una dose di frutta e verdura al giorno, in questo caso con due note mediterranee: il pomodoro e il pecorino.
Romano, toscano, sardo, usate quello che preferite, o avete sotto mano, funzionano tutti.
Un modo goloso per gustare i fagioline è quello di prepararli fritti oppure di preparare una crema per farcile le uova ripiene di fagiolini e acciughe.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Polpettone alla ligure di patate e fagiolini, Torta di fagiolini, Insalata riccia con fagiolini e ribes


PROCEDIMENTO
Per cuocere i fagiolini potete procedere in due modi, o li fate cuocere in una pentola di acqua bollente per 5 minuti (soprattutto nel caso usiate un prodotto congelato e non fresco) oppure eliminate questa fase, e cuocete direttamente con il pomodoro, sarà necessario lasciarli più a lungo sul fuoco, ma resteranno più croccanti. Se sono freschi li dovrete prima pulire, eliminando il filamento centrale, se presente, e le due estremità.

Mettete due cucchiai di olio, la cipolla tritata finemente e la Passata di pomodoro Mutti in una pentola. Lasciate sul fuoco per 2 minuti, poi aggiungete i fagiolini.

Coprite e lasciate cuocere per almeno 20-25 minuti (in caso di fagiolini freschi). Salate solo alla fine. Controllate la cottura di tanto in tanto e che non si 'attacchino' alla pentola, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua quando serve.

Sarete voi a decidere il grado di cottura che preferite e anche la quantità di passata che, non avendo la necessità di cuocere a lungo, potete anche aggiungere dopo una decina di minuti, qualora il risultato vi sembri troppo asciutto.

Mettete i fagiolini in un piatto cospargeteli di scaglie di pecorino e di una generosa girata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGIOLINI AL POMODORO E PECORINO"

Nota
La Passata di pomodoro Mutti con la sua cremosità accompagna in modo ideale i fagiolini ed è un'ottima spalla anche per il pecorino, magari ben stagionato.


This is the info These are the ingredients
CONDIVIDI
COMMENTA
#