La caponata è un piatto tipico della tradizione gastronomica siciliana. Può essere servito come antipasto e come contorno ed è perfetto per la stagione estiva, in quanto protagoniste sono le melanzane.
La caponata di melanzane e peperoni è un ricco mix di verdure estive che racchiude colori e sapori tipicamente mediterranei, con una inconfondibile nota agrodolce. Da gustare fredda, come antipasto o contorno.
La ricetta della caponata di melanzane e peperoni che vi proponiamo è una delle tante versioni di questo gustosissimo piatto tipico siciliano. Preparata con le verdure estive coltivate localmente, la composizione della caponata varia a seconda delle provincie dell'Isola dove viene preparata. E come sempre quando si parla di tradizione, ogni famiglia custodisce la propria ricetta perfetta. Comune denominatore è però la nota agrodolce, irrinunciabile, che regala alla pietanza un sapore unico.
Noi abbiamo fritto le melanzane, come da tradizione, prima di aggiungerle al tegame dove i peperoni sono stati stufati per qualche minuto nella salsa. Seguite i semplici passaggi per ottenere un contorno o un antipasto irresistibile. Il consiglio, poi, è di preparare la caponata con un giorno di anticipo: gli aromi avranno tempo di mescolarsi alla perfezione e il successo sarà assicurato.
E dal momento che d'estate peperoni e melanzane raggiungono il miglior livello qualitativo, perché non provare anche gli altri gustosi piatti che li vedono protagonisti? Per esempio le Melanzane in padella con olive e capperi, la Pasta alla Norma o il il Cous cous freddo con verdure, piatto unico leggero e sfizioso.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Bruschette con crema di melanzane, peperoni, olive e capperi, Verdure miste al forno, Canazzo, Peperoni ripieni d'estate
1
Per realizzare la caponata di melanzane e peperoni iniziate a preparare le verdure necessarie. Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti, ponetele in un colapasta e salatele leggermente. Fatele riposare una mezz'ora in modo che perdano un po' della loro acqua di vegetazione. Nel frattempo lavate i peperoni, eliminate semi e filamenti, tagliateli a falde e quindi a pezzetti. Teneteli da parte.
2
Trascorsa la mezz'ora di riposo, strizzate bene le melanzane, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldissimo. Quando sono dorate sgocciolatele con la paletta forata e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. In un tegame sufficientemente grande fate scaldare un paio di cucchiai d'olio insieme alla cipolla e alla costa di sedano tagliata a rondelline sottili.
3
Fate insaporire per qualche minuto quindi unite i capperi, le olive tagliate a metà, l'uvetta fatta rinvenire e i pinoli. Mescolate il tutto e dopo un paio di minuti unite l'aceto, la passata di pomodoro e lo zucchero.
4
Amalgamate bene quindi aggiustate di sale e pepe e unite il basilico. Aggiungete anche i peperoni e fate cuocere per circa cinque minuti. Unite a questo punto le melanzane che avete fritto in precedenza e continuate la cottura per altri 15 minuti. L'aceto dovrà essere completamente evaporato.
5
Lasciate riposare la caponata di melanzane e peperoni così preparata per almeno un paio d'ore prima di servirla.