Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il Gin Fizz è un cocktail classico a base di gin e soda. Si tratta di una variante del Gin Tonic, altro celebre drink. Ecco la ricetta facile del Gin Fizz da fare a casa, con le dritte di un barman professionista.
Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta del Gin Fizz.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler alto decorato con una zeste di limone.
Seguite passo passo la ricetta per preparare il Gin Fizz a casa: vi bastano solo 5 minuti.
Si tratta di un cocktail a base di gin, succo di limone, soda e sciroppo di zucchero: gli ingredienti vengono agitati nello shaker. Il risultato è un drink dissetante e aromatico che pare fosse molto amato dall'ammiraglio Nelson anche per la sua capacità di combattere lo scorbuto. Variante dell'altrettanto celebre Gin Tonic, il termine "fizz" vuol dire frizzante proprio per la presenza della soda.
Per dosare le quantità in modo esatto potete usare il jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto munitevi di bar spoon, cucchiaio dal manico lungo. Vi servirà anche uno shaker e uno strainer, accessorio da bar simile a un colino, usato per rimuovere il ghiaccio dai cocktail dopo essere stati miscelati o agitati.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Daiquiri, Manhattan, Cuba Libre, Cosmopolitan, Dry Martini,White Russian, Negroni Sbagliato, Pina Colada, Caipirinha, Bellini, Caipiroska
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
1
Per preparare il Gin Fizz per prima cosa spremete un limone per estrarre il succo. Poi riempite uno shaker con il ghiaccio a cubetti.
2
Versate tutti gli ingredienti, lasciando fuori solo la soda: quindi aggiungete prima il gin e lo sciroppo di zucchero.
3
Versate poi il succo di limone. Chiudete lo shaker e shakerate con energia.
4
Una volta shakerato, con lo strainer versate il tutto in un tumbler alto con dentro del ghiaccio. Aggiungete quindi la soda.
5
Mescolate. Completate il cocktail con una zeste di limone.
6
Il Gin Fizz è pronto.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante.
Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.
Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.