OK
...

Bellini


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Bellini è un celebre cocktail simbolo di stile italiano nel mondo. La ricetta, a base di purea di pesche bianche e Prosecco​, è stata inventata da Giuseppe Cipriani, proprietario dell'Harry’s Bar di Venezia, nel 1948. Ecco come preparare a casa il Bellini, con le dritte di un barman professionista. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 1 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 cl di purea di pesca bianca
  • 9 cl di Prosecco
  • zucchero e qualche lampone a piacere

Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta del Bellini.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail iconico da servire come aperitivo in estate quando le pesche sono di stagione. Una raccomandazione: il drink, fresco e dissetante, deve essere assolutamente preparato con succo fresco di pesca bianca e non come spesso capita con succo confezionato di pesca gialla, o peggio ancora con vodka aromatizzata.

Seguite passo passo la ricetta per preparare il Bellini a casa: vi bastano solo 10 minuti.

A piacere potete frullare con le pesche due o tre lamponi e un po' di spumante in modo da ravvivare il colore finale del cocktail. Volendo, a chi piace, la ricetta classica si può addolcire con un po' di zucchero. In realtà la ricetta originale prevede che le pesche non siano frullate ma schiacciate in un colino per estrarre il nettare. Per praticità, a casa potete però frullare la frutta, avendo cura di consumare il cocktail subito, in alternativa conservate il nettare di pesca in frigorifero per non farlo ossidare.

Il Bellini è un cocktail italianissimo noto in tutto il mondo, creato da Giuseppe Cipriani proprietario dell'Harry’s Bar di Venezia, nel 1948 in occasione della mostra dedicata a Giovanni Bellini detto il Giambellino.

Come strumenti vi servono un jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman, e una pinza, utile nella decorazione finale completata con una fetta di pesca bianca.

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry Martini,White RussianNegroni Sbagliato, Pina Colada


Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.



Come preparare: Bellini

Preparazione Bellini - Fase 1
Preparazione Bellini - Fase 1
1

Per preparare il Bellini prima di tutto preparate la purea di pesche bianche: lavate e sbucciate la frutta, tagliatela a spicchi e mettetela in un frullatore elettrico. Per una colorazione più intensa potete aggiungere due o tre lamponi e un po' di spumante che aiuta a mantenere il colore. Frullate per pochi secondi gli ingredienti. Versate in una coppetta o in una flûte il nettare di pesca.

Preparazione Bellini - Fase 2
Preparazione Bellini - Fase 2
2

A questo punto aggiungete con delicatezza lo spumante fino a colmare il bicchiere. Mescolate dal basso verso l'alto per amalgamare gli ingredienti.

Preparazione Bellini - Fase 3
Preparazione Bellini - Fase 3
3

Decorate con uno spicchio di pesca aiutandovi con una pinza. Il Bellini è servito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BELLINI"

CONDIVIDI
COMMENTA
#