Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Rum chiaro, Coca cola e una spruzzata di lime: la ricetta del Cuba Libre, cocktail nato a Cuba, è molto semplice e amata. Ecco come fare il Cuba Libre a casa, con le dritte di un barman professionista.
Abbiamo chiesto a Federico Volpe, Bar Manager del locale Dry Milano, di preparare con noi la ricetta del Cuba libre.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena: il bicchiere da usare, gli ingredienti giusti, la tecnica applicata, qualche accortezza e curiosità.
Seguite passo passo la ricetta per preparare il Cuba libre a casa: vi bastano solo 5 minuti.
Il bicchiere consigliato è il tumbler alto, mentre la tecnica con cui si prepara è molto semplice e si chiama Build: prevede che il drink sia preparato (o meglio costruito) direttamente nel bicchiere nel quale sarà servito.
Come attrezzatura vi serve solo un jigger per dosare il rum, la cui qualità farà naturalmente la differenza. Quindi, non risparmiate troppo. Il lime deve essere fresco e profumato.
Il Cuba Libre ha una base di rum bianco, un distillato a cui viene aggiunto un prodotto sodato come la Cola: la parte alcolica e quella analcolica può quindi essere dosata secondo le vostre preferenze. Non a caso, spesso viene servito solo con rum e ghiaccio e Cola da aggiungere a parte.
Accanto a Daiquiri e Mojito, il Cuba Libre è un classico cocktail nato a Cuba: significa "Cuba libera"; è certamente legato all'indipendenza di Cuba dalla Spagna per mano degli Stati Uniti, ovvero alla seconda guerra d'indipendenza cubana, detta anche guerra ispano-americana e risalente agli anni 1895-98. Si racconta che all'indomani della liberazione nel 1898 alcuni soldati americani ordinarono un chupito di rum (tipico di Cuba) e uno di Cola (tipica degli Usa), decidendo poi di mescolare i due bicchierini, esclamando "Cuba Libre", in onore della guerra vinta. Altre versioni meno romantiche raccontano il Cuba Libre come nato per caso dopo che un cliente chiese di allungare il solito Daiquiri con della Coca Cola.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Dry martini, Manhattan, Daiquiri
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
1
Per preparare il vostro Cuba libre versate il rum bianco direttamente nel tumbler alto. Riempite poi il bicchiere di ghiaccio.
2
Versate la Cola fino a riempimento del bicchiere, in gergo si dice top di Cola. Fate ora uno squeeze & drop con uno spicchietto di lime, che corrisponde a un ottavo: spremete il lime e lasciatelo cadere nel bicchiere.
3
Il Cuba libre è pronto. Bevetelo ben freddo.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante.
Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.
Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.