Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia, da servire agli ospiti al termine di una cena speciale o da regalare in una bella bottiglia.
Preparare il liquore alla liquirizia è facile e vi darà tanta soddisfazione. Se apprezzate questo aroma particolare, un po' pungente e un po' balsamico, è una ricetta che non potete perdere.
In chiusura di una cena, come digestivo o ammazzacaffè, oppure come idea regalo confezionato in piccole bottigliette: il liquore alla liquirizia è una chicca che vi richiederà poco tempo di preparazione.
Servitelo ghiacciato - dopo un riposo di 15 giorni in frigorifero - e diventerà la vostra ricetta di riferimento per un liquore fatto in casa dal sapore unico, per cui vi serviranno solo 4 ingredienti.
Per la ricetta del liquore alla liquirizia procuratevi delle pastiglie di liquirizia pura, basterà scioglierle in acqua e zucchero prima di aggiungere la parte alcolica.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Liquore al cioccolato, Vov, Limoncello
1
Per preparare il liquore alla liquirizia, per prima cosa raccogliete lo zucchero e l'acqua in una casseruola capiente. Mettete sul fuoco e mescolate fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto. Aggiungete la liquirizia e girate a fuoco basso fino a quando sarà completamente sciolta.
2
Spegnete e filtrate con un colino a maglie fitte raccogliendo il composto in una ciotola. In questo modo rimuoverete qualche piccolo pezzettino che potrebbe non essersi sciolto del tutto. Fate raffreddare, unite l'alcool puro a 96° e mescolate molto bene. Aiutandovi con un mestolo e un imbuto trasferite il liquore alla liquirizia all'interno di bottiglie sterilizzate con chiusura ermetica. Fate riposare in frigorifero per 15 giorni prima di consumare. Servite il liquore alla liquirizia ghiacciato.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante.
Il London mule è un cocktail rinfrescante e dal sentore speziato, ottimo al momento dell'aperitivo, ma anche dopo cena. La ricetta è a base di gin, lime e ginger beer e si può preparare a casa in soli 5 minuti, basta mescolare tutto nel bicchiere.
Il paloma è un cocktail fresco e agrumato, un drink da sorseggiare al momento dell'aperitivo a base di tequila e sciroppo d'agave. La ricetta per prepararlo a casa è facile e in 10 minuti vi sentirete come sulle coste del Messico.
Il Garibaldi è un cocktail tutto italiano a base di due soli ingredienti. Ottimo da sorseggiare al momento dell'aperitivo, si prepara in 5 minuti ed è uno dei drink più facili da realizzare a casa.