OK
...

Vov


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Vov è una bevanda alcolica di origine veneta, facile da preparare in casa e ideale da gustare a fine pasto. Si tratta di un liquore alla crema d'uovo, il cui nome deriva da "vovi", che in dialetto significa appunto uova. Una bevanda deliziosa, da provare sia calda, a temperatura ambiente o fredda!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 5 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
POSSIBILITA' FRIGO SI
INGREDIENTI
  • 6 tuorli
  • 500 g di zucchero semolato
  • 100 ml di marsala secco
  • 100 ml di alcool puro
  • 500 ml di latte intero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Il Vov è un liquore alla crema d'uovo di origini venete, il cui nome deriva dal termine dialettale "vovi", uova.

Gli ingredienti alla base di questa cremosa bevanda sono pochi e facilmente reperibili: uovo, zucchero, latte, limone, vaniglia e, per la parte alcolica, servono marsala e alcool puro.

In questa ricetta vi proponiamo una versione veloce per realizzarlo, che prevede una breve cottura dei tuorli che dovranno essere freschissimi. In alternativa, per maggiore sicurezza, potete utilizzare quelli pastorizzati. Un altro consiglio per la buona riuscita del liquore è quello di utilizzare il latte non scremato.

Per preparare in casa altre gustose bevande, fatevi ispirare dalle tante ricette a disposizione! Ce n'è per tutti i gusti: con la frutta, con la verdura, aromatizzate con spezie e aromi...

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Golden milk, Calimero    


Come preparare: Vov

Preparazione Vov - Fase 1
Preparazione Vov - Fase 1
1

Portate ad ebollizione il latte insieme alla scorza di limone e a 200 g di zucchero semolato. Nel frattempo in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero restante (300 g) e l'estratto di vaniglia. Dovranno essere ben montati.

Preparazione Vov - Fase 2
Preparazione Vov - Fase 2
2

Filtrate il latte per eliminare le scorze di limone e versatelo ancora caldo a filo sulle uova continuando a girare con una frusta.

Preparazione Vov - Fase 3
Preparazione Vov - Fase 3
3

Aggiungete, poco alla volta, il Marsala e l'acool puro, sempre mescolando. Eliminate eventuale schiuma che si sarà formata con un cucchiaio e versate in contenitori di vetro (bottiglie o barattoli sterilizzati) aiutandovi con un imbuto.

Preparazione Vov - Fase 4
4

Conservate in frigorifero.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VOV"

CONDIVIDI
COMMENTA
#